Jovanotti presenta la sua nuova band: c’è Saturnino, ma anche una new entry alla chitarra | Rolling Stone Italia
News Musica

Jovanotti presenta la sua nuova band: c’è Saturnino, ma anche una new entry alla chitarra

Ad accompagnarlo nel tour de 'Il corpo umano' saranno 13 elementi tra musicisti e coristi: «Questa è la mia band, fidatevi vi farà impazzire»

Jovanotti presenta la sua nuova band: c’è Saturnino, ma anche una new entry alla chitarra

Jovanotti e la sua nuova band

Foto: profilo Instagram @lorenzojova

Saranno ben 13 persone, tra musicisti e coristi, a accompagnare Lorenzo Jovanotti nel tour de Il corpo umano, il nuovo album dell’artista in uscita il 31 gennaio, sedicesimo di inediti in carriera.

L’annuncio è arrivato dallo stesso Lorenzo dal “ritiro” al Grand Hotel Castrocaro dove lui e la sua band stanno preparando il nuovo spettacolo che partirà ufficialmente il 4 marzo dalla Vitrifrigo Arena di Pesaro per poi raggiungere Milano, Zurigo, Firenze, Bologna, Torino, Roma e Verona. E a presentarla è proprio lui: «Questa è la mia band di quest’anno, fidatevi vi farà impazzire».

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da lorenzojova (@lorenzojova)

Una band di Jovanotti non può che partire dal suo braccio destro, Saturnino Celani al basso («in gran forma con un muro di ampli rosa»). Alla chitarra, invece, una sorpresa: Adriano Viterbini di Bud Spencer Blues Explosion e I Hate My Village («è tra i migliori e più avventurosi chitarristi al mondo»). Le tastiere saranno affidate a Christian ‘Noochie’ Rigan («il top del top») e Franco Santarnecchi. Alla batteria Carmine Landonfi, che Jovanotti ha conosciuto sentendolo suonare a un suo Jova Beach Party. Alle percussioni, Leonardo Di Angilla e Kalifa Kone, mentre ai fiati Gianluca Petrella, Camilla Rolando e il sax di Sophia Tomelleri.

«Era da un po’ che sognavo di fare un tour con delle voci intorno a me, un “coro” di solisti», aggiunge Jovanotti nel suo post presentando «il trio che porta nei miei pezzi una linfa tutta nuova» formato da Moris Pradella (che suonerà anche la seconda chitarra), Micol Touadi e Jennifer Vargas.

Ora la band finirà le prove con la scaletta («da 42 anni la mia principale occupazione») per poi passare alla scrittura delle luci e della parte visual dello show e poi spostarsi in un Palasport a metà febbraio per le prove generali. «La mia intenzione é di portare in giro uno spettacolo soprattutto entusiasmante, divertente e musicalmente vivisssimo, tutto suonato dal vivo, con un repertorio di pezzi che sono nelle nostre vite e qualcosa di nuovo, che vi stupirà».

Altre notizie su:  Jovanotti