Manca ancora l’ufficialità da parte degli organizzatori, che potrebbe arrivare a giorni, ma il concerto di Kanye West a Reggio Emilia dovrebbe diventare realtà. A darne la notizia è il Resto del Carlino, oltre ad altre testate locali, che confermano la consegna da parte degli organizzatori dei documenti necessari per la richiesta del concerto.
La data, dopo una prima folle idea per 13 ottobre, è quella del 20 ottobre alla Rcf Arena di Reggio Emilia. Lunedì si terrà il tavolo per la sicurezza e l’ordine pubblico indetto dalla prefetta Maria Rita Cocciufa che ha dichiarato: «Non entro nelle polemiche riguardanti l’artista, non è mio compito. Ci assicureremo di gestire un evento di questa portata nella massima sicurezza. Ce la faremo, di sicuro dovranno arrivare rinforzi di polizia da fuori».
Le ultime polemiche infatti si sono alzate dall’Anpi di Reggio Emilia, in particolare dal presidente regionale Ermete Flaccadori che è tornato su alcune dichiarazioni filonaziste e antisemite del rapper: «Sono assolutamente a favore della libertà artistica, ma ciò che dice e che fa Kanye West mi lascia scioccato. Reggio ha combattuto una lunga lotta contro le idee di Adolf Hitler e molte persone hanno perso la vita a causa di esse. La presenza di questo soggetto a Reggio Emilia non deve preoccupare solo l’Anpi, ma l’intera città».