Ci risiamo. Dopo aver passato lo scorso autunno dietro all’affaire Kanye West a Campovolo, rieccoci qui. Da ieri sera infatti un nuovo rumor che parla di due concerti di Kanye nel nostro Paese ha iniziato a circolare online. La voce è partita dal profilo Instagram di Joyboy, influencer musicale che, come la scorsa volta (anche lui nel post parla di «PTSD a sentire nuovamente di Ye in concerto in Italia»), ha raccolto due differenti testimonianze che confermerebbero un primo live di Kanye al Forum di Assago a Milano il prossimo 22 febbraio e uno all’Unipol Arena di Bologna previsto per il 24, ovvero tra meno di una settimana. Ora, con un comunicato, arriva l’ufficialità: è tutto vero.
I biglietti per l’evento, che non sarà un concerto, ma un launch party, una “high fidelity audio experience”, come scritto sul comunicato stampa, saranno in vendita da oggi alle 15 su Ticketone.
Nel mentre Kanye sta gestendo un’altra problematica legata alla distribuzione del suo disco. Ieri sera infatti Vultures 1 è scomparso da Apple Music per poi ritornare disponibile qualche ora dopo. La motivazione è legata a Fuga, una compagnia che distribuisce musica e sulla quale Kanye si era affidato per lanciare l’album sui vari distributori musicali. Secondo le dichiarazioni di un portavoce di Downtown Music, l’azienda che gestisce Fuga, Vultures 1 sarebbe stato caricato dal team di Ye non rispettando la scelta dell’azienda che si sarebbe rifiutata di mandarlo in distribuzione. Dopo quindi qualche ora di panico tra i fan (Kanye ha risposto: «Non potete più trovare il mio album online, allora compratelo sul mio sito»), a salvare la situazione è stata la Label Engine che ha preso il controllo della distribuzione di Vultures 1 che è tornato online senza Good (Don’t Die), il brano che conteneva una versione ricantata del sample di I Feel Love di Donna Summer di cui Ye non aveva i permessi d’utilizzo.