La corona di plastica di Notorious B.I.G. è stata venduta per mezzo milione di euro | Rolling Stone Italia
News Musica

La corona di plastica di Notorious B.I.G. è stata venduta per mezzo milione di euro

Sotheby’s ha messo all’asta anche oggetti legati a Salt-N-Pepa, Tupac, Questlove e Wu-Tang Clan

La corona di plastica di Notorious B.I.G. è stata venduta per mezzo milione di euro

Foto dal profilo Instagram @sothebys

La corona di plastica indossata per il servizio fotografico di Rap Pages del 1997 e autografata da Notorious B.I.G. è stata venduta per 594.750 dollari, circa 501 mila euro. Il celebre servizio fotografico fu realizzato il 6 marzo, tre giorni prima della morte del rapper. Il fotografo Barron Claiborne aveva comprato la corona per 6 dollari.

La corona è uno dei tanti oggetti legati al mondo hip hop messi all’asta ieri da Sotheby’s a New York. «La maggior parte dei pezzi» informa la casa d’aste «è stata fornita da figure centrali della scena hip hop e il ricavato dalla vendita sarà devoluto in parte in beneficienza».

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

All hail the King of New York! Tonight during our inaugural Hip Hop auction, one of the most iconic symbols of Hip Hop’s heyday: the crown ? worn and signed by Notorious B.I.G. from @barronclaiborne’s iconic 1997 ‘King of New York’ photoshoot for Rap Pages Magazine sold for $600,000. The photograph is one of the most recognizable images in Hip Hop culture and it has endured as the defining portrait of the artist more than 20 years since it was taken. Achieving an overall total of $2 million, the auction was a celebration of the history and cultural impact Hip Hop has had on art and culture from the late 1970s through the “Golden Age” of the mid-1980s to mid-1990s, and up to the present. A majority of items included in the sale were consigned directly from Hip Hop’s most pivotal and well-known artists and figures, several of who will be sharing their proceeds with a variety of charities. A portion of Sotheby’s own proceeds from the sale will benefit the Hip Hop programs at the @qplnyc, as well as @buildingbeats, a non-profit community organization that teaches tech, entrepreneurial and leadership skills to underserved youth through DJ and music programs. #hiphop #hiphopmusic #notoriousbig #biggiesmalls #barronclaiborne #HipHopxSothebys #QPLHipHop

Un post condiviso da Sotheby’s (@sothebys) in data:

Tra gli altri oggetti venduti, 22 lettere di Tupac indirizzate tra il 1987 e il 1988 alla ragazza di cui era innamorato a scuola (75.600 dollari), le giacche indossate dalle Salt-N-Pepa nel video di Push It (23.940), una batteria di Questlove (30.240), una giacca mai messa in commercio della Def Jam (10.000), l’insegna al neon della Tommy Boy Records (13.860), la coloratissima benda per l’occhio di Slick Rick piena di diamanti (25.200), un francobollo dei Wu-Tang Clan autografato (8190). L’asta ha realizzato oltre 2 milioni di dollari.

Altre notizie su:  notorious b.i.g.