«Dovevo fare una pazzia, è la mia città!», ha detto ieri sera Alicia Keys camminando in platea tra gli invitati alla cerimonia dei 77esimi Tony Awards, l’equivalente degli Oscar per il teatro.
La pazzia è una versione di Empire State of Mind in duetto con Jay-Z. Il rapper è apparso in collegamento dall’atrio del David H. Koch Theater di New York, al Lincoln Center di New York dove si è svolto l’evento. Lì è stato raggiunto da Keys, un minuto e mezzo in coda alla performance della cantante che ha fatto scattare tutti in piedi.
La canzone del 2009 è inclusa nel musical Hell’s Kitchen con le musiche di Keys e il libretto di Kristoffer Diaz. Candidato in 13 categorie, ha portato a casa solo due premi: Best Performance by a Leading Actress in a Musical per Maleah Joe Moon e Best Performance by a Featured Actress in a Musical per Kecia Lewis.
Tra le altre performance della serata, Pete Townshend si è unito al cast di Tommy per suonare alla chitarra acustica l’introduzione di Pinball Wizard.
Alicia Keys and Jay-Z perform “Empire State of Mind” at the #TonyAwards pic.twitter.com/QuPq3I098e
— Deadline Hollywood (@DEADLINE) June 17, 2024
Oltre ad aver pubblicato la foto di due microfoni, uno con la lettera J e uno con le iniziale AK, come teaser dell’esibizione Alicia Keys aveva postato un video col rapper accompagnato dal copy «1 sogno. 1 canzone. 1 miliardo di stream. Grazie! Vi amiamo. Cosa c’è dopo…» che ha fatto pensare ad alcuni che ci sia in ballo qualcosa oltre alla performance ai Tony Awards.