“Feed the homeless first”, “RIP DB”, queste le scritte apparse attorno alla statua di bronzo dedicata a David Bowie, inaugurata meno di 48 ore fa nella cittadina di Aylesbury, nel Buckinghamshire, in Inghilterra. Si tratta dello stesso luogo dove Bowie ha “presentato” per la prima volta Ziggy Stardust, nel 1972.
«Le scritte sono apparse sulla statua, sul muro e sul pavimento. Sono tutte per i senzatetto, ma io ho fatto molte cose per loro», ha spiegato a Mix 96.2 FM David Stopps, il fan che ha lanciato la campagna di crowdfunding che ha finanziato Earthly Messenger. «Andrew Sinclair, l’artista che ha firmato l’opera, tornerà domani per pulire la statua con la fiamma ossidrica, è l’unico modo».
A Rebel Rebel has vandalised a new musical statue of David Bowie less than 48 hours after it was unveiled ⚡️? https://t.co/mj4drhrod4
— BBC News England (@BBCEngland) 27 marzo 2018
Speriamo che la restaurazione rimetta le cose a posto definitivamente, sarebbe un peccato vedere un monumento dedicato a Bowie ricoperto di scritte. Soprattutto se consideriamo che è stato finanziato interamente dai suoi fan, e non da denaro pubblico, come ha specificato il sindaco della cittadina Mark Willis.