È stato pubblicato a sorpresa, senza la solita campagna pubblicitaria, e tra le sue 17 canzoni non c’è mezza canzone che definireste “un singolo per la radio”. Eppure If You’re Reading This, It’s Too Late, l’album-mixtape (a voi la scelta) di Drake pubblicato nella mezzanotte tra giovedì e venerdì 13 febbraio, è già l’album dei record.
È il debutto su Spotify più ascoltato di sempre: nei primi tre giorni è stato sentito 17,3 milioni di volte (solo negli Stati Uniti). If You’re Reading This, It’s Too Late ha infranto anche il record giornaliero: nel giorno di sabato, San Valentino, l’album è stato ascoltato 6,8 milioni di volte su Spotify.
Il tweet dell’annuncio:
http://t.co/KcZooNLcPE pic.twitter.com/s6krTAeuke
— Drizzy (@Drake) 13 Febbraio 2015
If You’re Reading This, It’s Too Late potrebbe vendere più di 500 mila copie negli Stati Uniti nella prima settimana, una cifra impressionante per un’uscita discografica inattesa. Se i dati saranno confermati sarà l’album rap più venduto dalla pubblicazione di The Marshall Mathers LP 2 di Eminem, che nel settembre 2013 aveva venduto 792.000 copie in sette giorni. In quel momento usciva anche Nothing Was the Same, terzo album in studio di Drake, che ha venduto 658.000 copie.
Potete ascoltare l’album qui: