Lil Durk è stato arrestato nella contea di Broward, in Florida, ed è attualmente detenuto senza cauzione con l’accusa di omicidio su commissione. Il rapper di Chicago – il cui vero nome è Durk Devontay Banks – è detenuto nel carcere di Broward County.
Secondo il Chicago Tribune, l’arresto di Banks in Florida arriva dopo che altre cinque persone di Chicago – Kavon London Grant, Deandre Dontrell Wilson, Keith Jones, David Brian Lindsey e Asa Houston – sono state arrestate e accusate di omicidio su commissione e di associazione a delinquere. Le accuse sono legate all’omicidio di Lul Pab, cugino di Quando Rondo, avvenuto nel 2022. Tutti i sospettati hanno legami con gli OTF, gruppo hip-hop di Chicago formato da Lil Durk.
Solo lo scorso mese Banks aveva celebrato sui social media il fatto che sulla fedina penale fosse stata definitivamente ripulita: «Il mio passato è stato ripulito» aveva scritto su X, «sono più un criminale. Chi l’avrebbe mai detto? Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a portare avanti la mia visione. Grazie dal profondo del mio cuore». Nel 2019 infatti era stato denunciato per tentato omicidio per aver partecipato a una sparatoria. Tra le altre accuse c’erano anche quelle di aggressione aggravata, partecipazione ad attività criminali di bande di strada, possesso di un’arma da fuoco durante la commissione di un reato e possesso di un’arma da fuoco da parte di un criminale condannato. Nel 2022, però, tutte le accuse erano state ritirate.
Traduzione da Rolling Stone US.