Rolling Stone Italia

Linkin Park, è Emily Armstrong la nuova cantante, annunciati un tour mondiale e un album

Il nuovo disco ‘From Zero’ uscità il 15 novembre. Alla batteria c’è Colin Brittain. Ecco il video della prima esibizione della nuova formazione e il singolo ‘The Emptiness Machine’

Foto: James Minchin III

Un nuovo capitolo nella storia dei Linkin Park è iniziato ufficialmente. Ieri sera la band ha annunciato un tour mondiale che inizierà l’11 settembre al Kia Forum di Los Angeles. Sono le prime esibizioni dal vivo dopo la morte del frontman Chester Bennington nel 2017. Non sono per ora previste date in Italia. L’altra grande novità è l’arrivo di una nuova cantante. Si tratta di Emily Armstrong dei Dead Sara. C’è anche un nuovo batterista: è Colin Brittain, che sostituisce Rob Bourdon.

I Linkin Park hanno anche pubblicato nuova musica per la prima volta in sette anni. Il brano The Emptiness Machine è stato presentato in anteprima durante un’esibizione mandata in live streaming. Farà parte del nuovo album From Zero che uscirà il 15 novembre. Potete vedere il live qui sotto.

L’imminente From Zero World Tour prevede tappe a Los Angeles, New York, Amburgo, Londra, Seul e Bogotà. Le prevendite presso il fan club LP Underground inizieranno il 6 settembre, le vendite generali il 7 settembre.

«Prima dei Linkin Park», ha detto Mike Shinoda, «il nome della nostra prima band era Xero. Il titolo dell’album si riferisce sia a questo umile inizio che al viaggio che stiamo intraprendendo. Dal punto di vista sonoro ed emotivo, si tratta di passato, presente e futuro, abbracciando il nostro suono caratteristico, ma nuovo e pieno di vita. È stato realizzato con un profondo apprezzamento per i nostri nuovi e storici compagni di band, per i nostri amici, per la nostra famiglia e per i nostri fan. Siamo orgogliosi di ciò che i Linkin Park sono diventati nel corso degli anni e siamo entusiasti del viaggio che ci attende».

Ci si attendeva un annuncio da quando i Linkin Park  hanno condiviso su Instagram un conto alla rovescia. «È solo questione di tempo…» si leggeva nella didascalia, insieme a un link al loro sito web dove è apparso il messaggio: «Sii parte di qualcosa. Sintonizzati». Nel teaser successivo c’era un’immagine che sembrava raffigurare il logo che i Linkin Park hanno iniziato a usare nel 2007.

L’ultima esibizione dal vivo del gruppo è stata un concerto tributo a Chester Bennington nell’ottobre 2017, a poco più di tre mesi dopo il suicidio del cantante. «Sono stato sul palco per quasi tutto il tempo, cantando per la maggior parte del tempo», aveva detto Shinoda a Rolling Stone nel 2018. «Ho dovuto estraniarmi dal mio corpo per arrivare alla fine. Ma mi è piaciuto molto come è venuto fuori. Lo spettacolo più lungo che abbiamo fatto prima era di 90 minuti, e questo è durato più di tre ore. So che ha aiutato molte persone».

Anche in quel periodo, la band stava pensando a come andare avanti. «Chester aveva una voce e un’estensione così particolari, incredibili. Poteva cantare in qualsiasi stile volesse. Ci siamo chiesti cosa fare dopo», ha detto Shinoda. «È ovvio che non puoi semplicemente prendere uno qualsiasi per  cantare con noi, non sarebbe in grado di fare nemmeno la metà delle cose».

Le date dello Zero World Tour:

11 settembre @ Kia Forum – Los Angeles, CA
16 settembre @ Barclays Center – New York, NY
22 settembre @ Barclays Arena – Amburgo, Germania
24 settembre @ The O2 – Londra, Regno Unito
28 settembre @ Inspire Arena – Seoul, Corea del Sud
11 novembre @ Coliseo Medplus – Bogotà, Colombia

La tracklist del nuovo album:

1. From Zero (Intro)
2. The Emptiness Machine
3. Cut The Bridge
4. Heavy Is the Crown
5. Over Each Other
6. Casualty
7. Overflow
8. Two Faced
9. Stained
10. IGYEIH
11. Good Things Go

Qui, invece, il concerto trasmesso in streaming:

Iscriviti