L’ultima pucciosissima idea di Ed Sheeran è registrare un disco nei salotti dei fan. Il cantautore è entrato nelle case di alcuni fan per improvvisare concertini e ne ha approfittato per registrare una versione live casalinga del suo prossimo album Autumn Variations.
Il disco vero e proprio, in cui ogni canzone è ispirata alla storia sua o di un amico, «alti e bassi, innamoramenti e amicizie, ma anche cuori infranti, depressione, solitudine, confusione» (ne abbiamo scritto qui), uscirà il 29 settembre. Non c’è una data per la versione dal vivo: “coming soon”, scrive Sheeran.
Nei due post qui sotto, il cantautore è nella casa di una fan visibilmente emozionata chiamata Keri. «Ho fatto un po’ di concerti a sorpresa nelle case dei fan, incidendo segretamente un album dal vivo di Autumn Variations in cui ogni canzone è stata registrata nel salotto di un fan», scrive Sheeran. «A fine giornata siamo arrivati a casa di Kari Conaway e si è capito subito che sarebbe stato divertente. C’erano gatti, braccialetti dell’amicizia e succhi di frutta e dopo aver suonato un pezzo di Autumn ho chiesto di portarmi a visitare la casa. Quando sono entrato nella sua stanza ho visto un pianoforte. Mi ha chiesto se potevo suonare e io le ho risposto: “Non proprio, ma provo con Wake Me Up”».
Come dire? Speriamo che la variazione casalinga di Autumn non suoni così: