Madonna ha chiuso sabato il suo Celebration Tour con un concerto gratuito a Rio de Janeiro, sulla spiaggia di Copacabana, di fronte a 1,6 milioni di fan, stabilendo il record per il pubblico più numeroso di sempre per un concerto solo di un artista nella storia.
La performance ha segnato la prima esibizione di Madonna in Brasile dal 2012, ed è stata annunciata come “un ringraziamento ai suoi fan per aver celebrato più di quattro decenni della sua musica nel corso dell’epica corsa globale del tour”, aveva detto in precedenza Live Nation.
La spiaggia di Copacabana è datempo una calamita per spettacoli epici e molto frequentati, in particolare uun concerto dei Rolling Stones nel 2006 che ha attirato circa 1,5 milioni di fan. Lo spettacolo di Madonna sabato sera ha polverizzato il record precedente, con Live Nation che ha registrato un’affluenza di 1,6 milioni di persone, trasformando la spiaggia di Copacabana nella “pista da ballo più grande del mondo”.
La scaletta di Madonna è rimasta fedele a quella ricca di successi che ha suonato negli ultimi otto mesi, ma c’era una sorpresa in arrivo per Rio de Janeiro: la cantante brasiliana Anitta — fresca di uscita del suo nuovo album Funk Generation — si è unita durante la performance di Vogue.
Madonna era stata in Brasile l’ultima volta nel dicembre 2012 per il suo The MDNA Tour, facendo tappa in luoghi come il Parque dos Atletas di Rio, l’Estádio do Morumbi di San Paolo e l’Estádio Olímpico Monumental di Porto Alegre.
La star ha aperto il suo Celebration Tour alla O2 Arena di Londra nell’ottobre 2023, viaggiando per tutta l’Europa fino a dicembre. Ha dato il via alla tappa americana del suo tour a New York City il 13 dicembre, con spettacoli in programma fino al 26 aprile, inclusa una serie di cinque show al Palacio de los Deportes di Città del Messico.
Il tour ha avuto diversi ospiti importanti lungo il percorso: a Los Angeles, Kylie Minogue e Cardi B si sono unite a lei sul palco.