Mariah Carey ha segretamente realizzato un album alt-rock durante le sessioni per il suo disco del 1995, Daydream. Lo ha scritto nella sua autobiografia The Meaning Of Mariah, in uscita negli USA il 29 settembre: «Curiosità: ho realizzato un album alternative mentre facevo Daydream», ha twittato domenica Carey. «Solo per ridere, ma mi ha fatto superare alcuni giorni bui».
Non solo ballad e r’n’b quindi nella carriera della cantautrice: «Ho amato alcune delle canzoni. Cantavo con lo stile delle cantanti femminili breezy-grunge, punk-light white, punk-light, che all’epoca erano molto popolari. Sembravano sembravano spensierate con i loro sentimenti e la loro immagine. Potevano essere arrabbiate, angosciate e disordinate, con scarpe vecchie, sottovesti e sopracciglia indisciplinate. Volevo liberarmi, lasciarmi andare, esprimere la mia miseria – ma volevo anche ridere. Non vedevo l’ora di fare le mie sessioni di con quella band dopo aver registrato Daydream ogni sera».
Fun fact: I did an alternative album while I was making Daydream ? Just for laughs, but it got me through some dark days. Here's a little of what I wrote about it in #TheMeaningOfMariahCarey ? S/O to my friend Clarissa who performs the lead w/ me as a hidden layer #Chick #TMOMC pic.twitter.com/Re23t5whcd
— Mariah Carey (@MariahCarey) September 27, 2020
Nel tweet anche un frammento di 40 secondi di canzone, precisamente Someone’s Ugly Daughter dei Chick, da un disco vero e proprio pubblicato nel 1995 su 550 Music, etichetta sotto la Sony/Columbia (storica etichetta di Mariah. «Un saluto alla mia amica Clarissa, che è la cantante principale. C’è anche la mia voce, più nascosta»).
La Carey non è accreditata sull’album ma uno dei sound engineer è Jay Healy, che ha lavorato sia su Daydream che sul suo successivo Butterfly del 1997).
Dopo l’unico album, i Chick non hanno pubblicato altra musica, e se ci sono anche alcuni video musicali. Senza Mariah, purtroppo.
Daydream, uscito lo stesso anno, conteneva tra gli altri il singolo Fantasy:
Il 2 ottobre uscirà invece The Rarities, album contenente canzoni e rarità registrati da Mariah durante la sua carriera trentennale. Qui il primo estratto, Save The Day feat. Mrs. Lauryn Hill.