I Metallica hanno pubblicato la cover art per Back to the Front, un nuovo libro sul loro album storico del 1986, Master of Puppets, con un’uscita ipotizzata per autunno 2016.
La cover del libro ha un rimando alla copertina originale dell’album, con un uomo appeso a dei cavi come una marionetta, su un capo di grano a guardare un fuoco che brucia in lontananza.
Back to the Front è stato scritto da Matt Taylor e parla sia di Master of Puppets che del lungo tour Damage Inc. a seguito l’album. Taylor, che ha proposto il libro ai Metallica, ha avuto la piena collaborazione della band e ha realizzato anche alcune interviste ai personaggi vicini al gruppo negli anni Ottanta.
Il produttore di Master of Puppets, Flemming Rasmussen, i manager Cliff Burnstein e Peter Mensch e i membri delle varie band che hanno girato con i Metallica, come gli Anthrax e gli Armored Saint, sono intervenuti nel libro. Oltre a loro, ci sono anche le parole del chitarrista e del batterista dei Faith No More, Jim Martin e Mike Bordin, e di Brian Tatler dei Diamond Head.
Back to the Front contiene anche una lunga intervista con Ray Burton, padre del bassista scomparso dei Metallica, Cliff Burton, vittima di un tragico incidente nel settembre 1986, durante il tour di Damage Inc.
Nel libro ci sarà anche una selezione del materiale inviato dai fan dal 2014, quando la band ha annunciato il libro. Gli stessi Metallica hanno scavato nelle loro collezioni personali con la promessa di “migliaia di immagini inedite”.
Non c’è ancora una data ufficiale per Back to the Front, mentre Master of Puppets celebrerà il suo trentesimo anniversario a marzo.