Rolling Stone Italia

«Morgan non diffamò Bugo»: il giudice ha deciso

Il tutto era partito da quel famoso Festival 2020, quando l'ex Bluvertigo cambiò i versi di 'Sincero'

Foto: Paolo De Francesco

La giudice Marta Bassi del Tribunale di Imperia ha assolto Morgan, a processo per diffamazione dopo che Bugo lo aveva querelato. I due parteciparono insieme a Sanremo 2020 con il brano Sincero, salvo poi esclusione dopo che Morgan modificò il testo durante la seconda esibizione.

Una vicenda di cui si è chiacchierato per mesi, forse anni, tra interviste e botta e risposta, e che è finita davanti al giudice perché Bugo si era sentito diffamato dalle parole dell’ex Bluvertigo. Il pm aveva chiesto una condanna a un anno e 6 mesi.

«L’udienza di oggi segna un momento importante nel percorso legale che Bugo ha intrapreso quattro anni fa, costretto a citare in giudizio Morgan per aver gravemente compromesso la sua reputazione e il suo lavoro», si legge in una nota stampa diramata a febbraio, dopo un’udienza. «Dopo i fatti avvenuti in occasione del Festival di Sanremo 2020, Bugo non ha mai cercato conflitti o controversie pubbliche, ma è stato costretto a intraprendere questa azione legale per difendere la sua dignità e il suo benessere emotivo e professionale. Più volte Morgan è apparso in contesti pubblici denigrando l’immagine del collega. Bugo si affida ora alla giustizia, affinché venga fatta luce su questa situazione e vengano ristabiliti i fatti secondo verità ed equità». Arriva oggi la risposta di Morgan: «Oggi non è la mia vittoria ma quella dell’impegno e della serietà. Sia perché gli avvocati hanno studiato in modo profondo e capillare e hanno lavorato con abnegazione e sia perché è stata data fiducia alla verità, e ha trionfato, come Cioran insegna: la verità in ultima istanza trionfa sempre».

Iscriviti