Ve l’abbiamo detto, ve l’abbiamo raccontato: nella notte tra oggi e domani (alle 5 del mattino italiane) inizierà Sonic Highways, la serie tv con cui i Foo Fighters celebrano 20 anni di attività. Perché ci teniamo tanto? Perché non è solo una serie, che poi diventerà un album (il 10 novembre), ma è un viaggio senza precedenti nella storia della musica americana.
C’è già un’anteprima: la canzone registrata dopo una settimana passata a Chicago, Something From Nothing. Potete ascoltarla nel video qui sopra.
Come ha scritto il nostro Daniel Kreps, “si sente il contributo del produttore Steve Albini in questa canzone ispirata da Chicago: sembra una canzone generata dalla Windy City. La batteria esplode con un il suono di piatti tipico di Albini, mentre l’assalto di chitarra, che continua a crescere, ricorda un gran gruppo di Chicago, gli Smashing Pumpkins”.
Ecco le puntate della serie tv. Una per città, una canzone per ognuna:
1: Chicago / Something From Nothing
2: Washington D.C. / The Feast and the Famine (registrata, per la precisione, ad Arlington, Virginia)
3: Nashville / Congregation
4: Austin / What Did I Do?/God As My Witness
5: Los Angeles / Outside
6: New Orleans / In The Clear
7: Seattle / Subterranean
8: New York / I Am A River
Ma c’è di più. I Foo Fighters sono stati ospiti per una settimana al Late Show with David Letterman. Ecco i video, tutti in fila.
Con Ann e Nancy Wilson delle Heart e la loro classica “Kick It Out” (1977):
Con Rick Nielsen, che suona “Stiff Competition” (1978) dei suoi Cheap Trick, con Dave Grohl alla batteria e il batterista Taylor Hawkins alla voce:
I Foo Fighters suonano “Miracle” (2005):
Con Tony Joe White, che suona un suo classico, “Polk Salad Annie” (1969):
Con Zac Brown su “War Pigs” (1970) dei Black Sabbath: