Da qualche ora è disponibile online una nuova applicazione, di nome Record Player, che permette di individuare un album soltanto scattando una foto alla copertina. Un po’ come Shazam, ma al posto del microfono del cellulare si attiva la videocamera.
È stata disegnata da Patrick Weaver, un programmatore americano. Geniale come idea, se pensiamo a quanto possono essere a volte criptiche e misteriose le cover di certi album. Anche nel caso conosciate benissimo il disco, tipo Sgt Pepper’s dei Beatles, la comodità dell’applicazione sta soprattutto nell’apertura immediata di Spotify dopo la ricerca del disco.
Newest experiment made with @glitch, @Spotify and @googlecloud, a record player with computer vision: https://t.co/fhQsEruCoF pic.twitter.com/z54s9GIbYc
— Patrick Weaver (@patrickweave_r) 2 maggio 2018
Sfruttando la piattaforma Glitch, una specie di incubatore online di app, Weaver ha combinato le interfacce di programmazione di Spotify e di Google Cloud. È gratis ma per ora pare sia disponibile solo su App Store e su un normale computer.