Rolling Stone Italia

Ozzy Osbourne: «La fine dei Black Sabbath è incompiuta. Se volessero fare un ultimo concerto con Bill Ward, ci starei subito»

Nonostante i problemi di salute, la rockstar vorrebbe rimettere insieme la band per un ultimo live con la formazione originale: «È stato triste che nel nostro concerto di addio non ci fosse Bill»

Foto: Scott Dudelson/Getty Images

«Se ci fosse la voglia di fare un ultimo concerto con Bill Ward, coglierei l’occasione al volo». Sono queste le parole con cui Ozzy Osbourne ha aperto alla possibilità di una reunion dei Black Sabbath.

Intervistato nell’ultimo episodio di Madhouse Chronicles, Ozzy ha parlato dei suoi anni nei Sabbath e quando gli è stato mostrato il concerto finale della band alla Genting Arena di Birmingham tenuto il 4 febbraio 2017 la rockstar è diventata improvvisamente nostalgica.

Alla domanda sul concerto «Deve essere stato molto bello per te? Come ti sei sentito? Sei felice che ci sia stato quel concerto», Ozzy ha sorpreso l’intervistatore Billy Morrison: «Sì, ma ero triste che Bill Ward non fosse con noi. Tommy Clufetos, il mio batterista, è stato fantastico, ma Bill non era lì con noi». Bill Ward, il batterista della formazione originale della band aveva infatti mollato la reunion dopo appena un anno per divergenze di contratto.

«Il finale dei Blach Sabbath è incompiuto», ha continuato Ozzy. «Se volessero fare un altro concerto con Bill, coglierei al volo l’occasione. Sai cosa sarebbe bello? Se andassimo in un club o da qualche parte senza preavviso e ci alzassimo e lo facessimo. Abbiamo iniziato in un club».

Negli ultimi mesi c’è stato un gran parlare sulle condizioni fisiche di Osbourne. Nel febbraio 2023 la rockstar aveva annunciato che non sarebbe mai più andata in tour cancellando di conseguenza il tour europeo e inglese. Qualche mese dopo, a luglio, Ozzy si era invece tirato indietro dal suo unico concerto estivo come headliner al Power Trip Festival in California («Sono troppo orgoglioso per esibirmi a metà», aveva dichiarato). A novembre ancora aveva dichiarato di «aver accettato il fatto» di non poter forse mai più salire su di un palco, mentre a gennaio aveva parlato di notevoli miglioramenti.

Infine sua moglie Sharon, in un’intervista, ha parlato di due ultimi possibili concerti: «Non andrà mai più in tour, ma stiamo preparando due concerti di addio. Non è riuscito a congedarsi dai suoi fan e vorrebbe farlo. La sua voce è ancora perfetta, sta ancora prendendo lezioni di canto».

Iscriviti