Mark Ronson sa come farvi ballare. Se avete visto il video qui sopra – Uptown Funk cantata da Bruno Mars – lo sapete. Siete tra i milioni di persone che, durante le feste natalizie, quest’anno, hanno battuto il piedino a tempo.
Il singolo di fine anno non era che l’antipasto dell’album Uptown Special, che potete ascoltare per una settimana in esclusiva su Rolling Stone. Basta cliccare su questo player Spotify:
Per Mark Ronson, Uptown Special «è il mio miglior disco di sempre, di sicuro». Ce l’ha raccontato in un’intervista che troverete sul numero in edicola a febbraio. Il musicista e produttore inglese si sente «al picco musicale più alto della mia vita» e ha fatto un album che abbiamo inserito tra i più attesi di questo inizio 2015.
Il singolo Uptown Funk testimonia una cura sonora maniacale, al limite della filologia dei ritmi funk. Ronson ha stato scritto e prodotto questo suo quarto album insieme a Jeff Bhasker (produttore che ha tre Grammy Award sul caminetto e collaborato con artisti come Kanye West, Drake e Alicia Keys) tra Londra, Memphis, Los Angeles e New York in un anno e mezzo.
Lo scrittore americano Michael Chabon, vincitore di un Pulitzer e del premio letterario Fernanda Pivano nel 2012, firma i testi della maggior parte delle canzoni.
C’è anche lo zampino di Kevin Parker dei Tame Impala, che ha cantato in tre canzoni e ha suonato la batteria, le chitarre e i sintetizzatori su altri brani.