Rolling Stone Italia

Quasi due anni di reclusione per aver rubato e diffuso musica inedita dei Coldplay e non solo

L’inglese Skylar Dalziel, 22 anni, avrebbe guadagnato 50 mila euro vendendo le canzoni trafugate dai cloud degli artisti. «Abbiamo la capacità e i mezzi per individuare i criminali informatici», avverte la polizia

Foto press

Una ventiduenne inglese di nome Skylar Dalziel è stata condannata a 21 mesi di reclusione (con pena sospesa per 24 mesi) per avere trafugato e venduto musica inedita di vari artisti tra cui i Coldplay. Per Daryl Fryatt della Intellectual Property Crime Unit della polizia inglese, la sentenza lancia un chiaro avvertimento: «Abbiamo la capacità e i mezzi per individuare i criminali informatici e portarli a rispondere delle loro azioni».

Dopo essere riuscita ad accedere agli account cloud di vari artisti, Dalziel ne ha scaricato le canzoni e le ha vendute online. Si stima che tra l’aprile 2021 e il gennaio 2023 abbia guadagnato con questi traffici circa 50 mila euro. Dalziel, che in aula si è dichiarata colpevole, dovrà fare 180 ore di lavori socialmente utili.

I traffici della ragazza sono stati scoperti nel 2023, circa due anni dopo che Sony Music ha notato un accesso non autorizzato nel cloud di Upsahl, la cantante di Lady Jesus. La polizia ha trovato nei suoi hard disk anche canzoni di Shawn Mendes, Melanie Martinez, Bebe Rexha e altri.

Iscriviti