David Gilmour ha fregato tutti annunciando con qualche ora di anticipo e via Facebook che il suo nuovo album solista, intitolato Rattle That Lock verrà pubblicato in tutto il mondo venerdì 18 settembre 2015 per Columbia Records. Il primo singolo omonimo uscirà venerdì 17 luglio, domani. Verrà presentato in anteprima su BBC Radio 2 e subito dopo sarà disponibile anche nelle radio italiane e in download e streaming a livello mondiale.
A firmare buona parte dei testi delle canzoni del quarto album solista di David Gilmour è Polly Samson, storica collaboratrice e compagna di vita di Gilmour. Producono l’album David Gilmour e Phil Manzanera dei Roxy Music. L’artwork invece è stato realizzato da Dave Stansbie di The Creative Corporation sotto la direzione creativa di Aubrey Powell di Hipgnosis. Eccolo:
Ecco la tracklist di Rattle That Lock:
01. 5 A.M (Gilmour)
02. Rattle That Lock (Gilmour/Samson/Boumendil)
03. Faces Of Stones (Gilmour)
04. A Boat Lies Waiting (Gilmour/Samson)
05. Dancing Right in Front Of Me (Gilmour)
06. In Any Tongue (Gilmour/Samson)
07. Beauty (Gilmour)
08. The Girl In The Yellow Dress (Gilmour/Samson)
09. Today (Gilmour/Samson)
10. And Then… (Gilmour)
Il 24 marzo 2016 Gilmour partirà da Los Angeles per un tour mondiale che prevede ben due date in Italia, le prevendite apriranno il 17 luglio e ciascun biglietto acquistato darà diritto a una copia del CD Rattle That Lock. I concerti “Live 2016” saranno i primi dai tempi del tour di On An Island, svoltosi nel 2006.
La tournée in Nord America sarà anticipata da europea, Gilmour sarà in Italia a settembre per due concerti:
14 settembre – Arena di Verona
15 settembre – Teatro Le Mulina di Firenze