Gli amanti della musica elettronica d’avanguardia a Milano sanno che la rassegna da segnarsi con dei circolini rossi sul calendario si trova in centro città e ha un nome: Inner_Spaces.
Anche quest’anno, come dal 2012, Inner_Spaces torna all’Auditorium San Fedele (dotato di un celebre sistema d’ascolto, l’acusmonium) e alla Chiesa di San Fedele di Milano. La rassegna di musica elettronica sperimentale e arti audiovisive ha infatti annunciato i suoi primi sei appuntamenti, ovvero quelli previste da settembre a dicembre 2024, e un nuovo tema, il chiaroscuro.
Si partirà così con uno degli appuntamenti più attesi: il musicista americano Huerco S. inaugurerà la rassegna lunedì 16 settembre all’Auditorium dopo i sintetizzatori modulari di Nadia Struiwigh. Il 30 dello stesso mese invece appuntamento special in collaborazione con Forum Austriaco di Cultura alla Chiesa con Ars Discantica e Christian Fennesz per la première di Laus Angelorum.
Il 14 ottobre sarà il turno di Drew McDowall (Psychic TV, Coil) e Wata Igarashi mentre il 4 novembre sarà il turno della prima di Requiem di Gabriel Fauré rielaborato da Pasquale Corrado ed eseguito dal Syntax Ensemble. Nella stessa serata anche l’atteso ritorno del producer inglese Shackleton con Takumi Motokawa alle percussioni. La ricorrente collaborazione con il Linecheck, invece, porterà all’ascolto di Triptych II della pioniera della musica elettroacustica Éliane Radigue e di un’altra première, quella di Canone infinito extended del nostro Lorenzo Senni. L’ultimo appuntamento nel 2024 vedrà invece esibirsi all’interno dell’Auditorium Lisa Morgenstern e Kevin Richard Martin (The Bug).
I biglietti delle singole serate o gli abbonamenti alla rassegna sono acquistabili sul sito del centro San Fedele, alla biglietteria dell’Auditorium o online.