Rolling Stone Italia

‘Road Diary’, in arrivo un doc sul dietro le quinte del tour di Bruce Springsteen e la E Street Band

Il lungometraggio segue il musicista e il gruppo durante la preparazione del loro primo World Tour dopo sei anni, iniziato nel febbraio 2023 e che terminerà a novembre 2024. In uscita il prossimo ottobre su Disney+

Foto: Manny Carabel/Getty Images

Il dietro le quinte. la preparazione e gli imprevisti sono al centro di Road Diary: Bruce Springsteen and the E Street Band. Il nuovo documentario arriverà il prossimo ottobre in anteprima su Disney+ e seguirà Bruce Springsteen e la sua band mentre si preparano a intraprendere il loro primo tour dopo sei anni, quello iniziato nel febbraio 2023 e terminato nel novembre 2024.

Il tour di Bruce Springsteen e della E Street Band non è stato semplice: ci sono state molte complicazioni fin dall’inizio, soprattutto malattie inaspettate. A due settimane dall’inizio del tour, il chitarrista Steven Van Zandt e il violinista/cantante Soozie Tyrell sono risultati positivi al test del Covid. I due sono stati costretti a saltare diversi spettacoli e hanno sollevato grandi dubbi generali sulle quelle che dovevano essere le dimensioni del gruppo in tour. Anche il sassofonista Jake Clemons, insieme alla metà dei cantanti di supporto degli E Street, ha saltato le date successive per lo stesso motivo.

Nel marzo del 2023, quando sembrava che tutti fossero al sicuro e l’incubo fosse finito, alcune date furono improvvisamente rinviate sempre a causa di una “malattia”. Ma non è finita, pochi mesi dopo – a settembre – le date rimaste e previste per concludere il tour sono slittate ancora. Perchè? Springsteen si è sottoposto a un’operazione/trattamento per curare l’ulcera peptica, da cui poi si è ripreso. Il tour è ripartito nel marzo 2024. Diciamo che è stato un viaggio accidentato.

Road Diary: Bruce Springsteen and the E Street Band  si concentrerà sui momenti salienti del tour. Secondo un comunicato stampa, il film offrirà una visione del processo creativo di Springsteen attraverso i commenti del musicista e le «riprese in diretta delle prove della band e dei momenti speciali nel backstage».

Nel comunicato si legge: «Queste riprese seguono Springsteen da vicino, raccontano una storia e raccontano il cantante mentre costruisce la scaletta del suo tour. In Road Diary ci sono anche rare clip d’archivio della E Street Band, riprese che raccontano la vita, la perdita, la mortalità e il senso di comunità.  Il documentario costituisce un capitolo essenziale e inedito della serie auotobiografica di Springsteen, che comprende memoir Born to Run, il documentario/musical Springsteen on Broadway e i film Western Stars e Letter to You». Il documentario è stato prodotto e diretto da Thom Zimny, con la collaborazione di Jon Landau, Bruce Springsteen, Adrienne Gerard e Sean Stuart come produttori.

Da Rolling Stone US

Iscriviti