Lo scorso gennaio Damon Albarn, frontman di Blur e Gorillaz aveva criticato l’approccio alla scrittura di Taylor Swift. Quando il giornalista che lo stava intervistando aveva affermato che Swift è «una fantastica songwriter», Albarn aveva tenuto a precisare: «Non è lei a scrivere le sue canzoni». Questo perché – secondo Albarn – co-scrivere una canzone (una pratica sempre più presente nella pop music, ricordate il recente diverbio tra Diane Warren e Beyoncé?), non ha valore.
Damon Albarn si era infine scusato dopo che Taylor Swift aveva twittato: «Io scrivo tutte le mie canzoni. La tua affermazione è falsa e DAVVERO dannosa. Non devono per forza piacerti le mie canzoni, ma è davvero spiacevole il tuo tentativo di screditare la mia scrittura. WOW».
@DamonAlbarn I was such a big fan of yours until I saw this. I write ALL of my own songs. Your hot take is completely false and SO damaging. You don’t have to like my songs but it’s really fucked up to try and discredit my writing. WOW. https://t.co/t6GyXBU2Jd
— Taylor Swift (@taylorswift13) January 24, 2022
A distanza di mesi Robbie Williams è tornato sull’argomento. In un’intervista rilasciata a NME, l’ex membro dei Take That, che, ad oggi, ha co-firmato cinque delle sue sette hit che hanno raggiunto il primo posto in classifica, ci è andato giù abbastanza pesante verso il suo compatriota.
«Penso che le persone che dicono certe cose stiano semplicemente masturbandosi», ha dichiarato Williams, aggiungendo senza mezzi termine: «Tanto vale che ti fai rimuovere qualche costola e ti fai un pompino da solo, coglione! Tutto ciò che stai facendo è dirti da solo “Ehi, sono bravissimo!”».
Williams ha infine concluso: «Niente di buono viene da certe affermazioni se non uno slancio di dopamina verso se stessi, un dire “sai, io sono vero”. Ok, Buon per te. Ora fottiti»·