Rolling Stone Italia

Roger Waters contro l’Italia: «Vergogna! Non si gioca a calcio con Israele»

L'artista condanna in un video la nazionale italiana che ha giocato ieri con quella israeliana: «Non si deve aver nulla a che fare con loro finché non accetteranno l'idea che tutti hanno dei diritti umani universali»

Foto press

«Italia vergognati!». Con queste parole si apre un video pubblicato da Roger Waters sui propri social. Il motivo dello sfogo del musicista è stata la partita della nazionale italiana di calcio contro quella israeliana andata in scena ieri sera a Udine. Italia e Israele, infatti, fanno parte dello stesso girone della Uefa Nation League ed è la seconda volta che si affrontano nell’ultimo mese (la prima era stata il 9 settembre, nel campo neutro di Budapest). L’Italia ha vinto 4-1.

Il video, la cui caption è “Non bisogna giocare a calcio contro Israele”, vede Roger Waters inquadrare lo schermo di un televisore durante gli inni nazionali prima dell’inizio partita. «Vergogna, Italia vergognati!», attacca il musicista, «Non si gioca a calcio con Israele». E ancora: «Sono uno Stato paria e nessuno di noi deve avere nulla a che fare con loro finché non si uniranno alla razza umana accettando l’idea dei diritti umani universali per tutti i nostri fratelli e sorelle in tutto il mondo». «E questo include tutti i nostri fratelli e sorelle tra il fiume Giordano e il mar Mediterraneo».

Dopo un ulteriore lamento di disprezzo alla vista di una bandiera israeliana, Waters conclude: «Devo spegnere, non riesco a guardare un secondo di più».

Iscriviti