Rolling Stone Italia

Roger Waters ha postato il demo di un pezzo nuovo su Gaza

Si chiama 'Under The Rubble' (sotto le macerie) e nel video che ha condiviso mentre registra il pezzo c’è anche una kefiah drappeggiata sullo schermo

Foto: Kate Izor

Roger Waters ha pubblicato un video in cui lavora a una nuova canzone sul suo computer. La composizione si chiama Under The Rubble, “sotto le macerie”. Ha registrato il demo alle 11:53 di giovedì 28 dicembre e l’ha condiviso il giorno dopo. Ecco il testo con traduzione e la clip.

“Papa, I want to go home now,
papa please take me home,
mama please tell me I’m dreaming,
and ill wake up somewhere and I won’t be alone,
mama its dark here,
dad has stopped breathing,
mama
mama”
.

(“Papà, voglio andare a casa adesso,
papà, per favore portami a casa,
mamma, per favore dimmi che sto sognando,
e mi sveglierò da qualche parte e non sarò solo,
mamma, è buio qui,
papà ha smesso di respirare,
mamma
mamma”.)

Sembra che ci sia un’altra versione della sua demo sul desktop del suo computer, salvato come “Its Dark here mama“. C’è anche una kefiah, simbolo palestinese, drappeggiata sullo schermo. Non ci sono ulteriori dettagli per ora.

Roger Waters è da tempo un dichiarato anti-israeliano e volto del BDS (Boycott, Divestment and Sanctions), l’organizzazione non profit filopalestinese impegnata a boicottare brand associati, in qualsiasi modo, allo Stato di Israele (qui l’articolo). L’attivismo di Waters è iniziato nel 2006 quando, in occasione di una tappa prevista a Tel Aviv, ha visitato il muro di separazione al confine con la Cisgiordania. «Il muro è una costruzione spaventosa. È pattugliato da giovani soldati israeliani che mi hanno minacciato, un innocuo visitatore da un altro mondo, con sprezzante aggressività», dichiarò all’epoca durante la live a Neve Shalom, finendo per invocare la fine dell’«apartheid» subito dai palestinesi.

Iscriviti