Rolling Stone Italia

Sarà Richard Ashcroft ad aprire i concerti degli Oasis nel Regno Unito?

In una raffica di post su X, Liam Gallagher sembra aver confermato che l'ex leader dei Verve supporterà la reunion dei fratelli di Manchester

Foto: Simon Emmett

Dopo che il mese scorso Liam aveva annunciato di aver pensato ad “artisti affermati” come accompagnamento al tour, la rete ha continuato a speculare su chi avrebbe aperto gli attesissimi concerti della reunion degli Oasis. Ora il minore dei Gallagher è tornato ancora una volta su Twitter/X per buttare benzina sul fuoco. A qualcuno che suggeriva Damon Albarn & C. ha risposto: “Adoro i Blur e a un certo punto dobbiamo fare un vecchio caro tour insieme”.

Più tardi Liam ha chiesto ai fan di scegliere: “Richard Ashcroft o Manic Street Preachers”, per poi aggiungere: “Che i Manic siano” e, soltanto qualche minuto dopo, tornare sui suoi passi: “Sto scherzando, non siamo mai salpati senza l’1 e solo RICARDO è il nostro ragazzo, sali a bordo Rkid”.

Dopo una raffica di post, Gallagher sembra aver confermato che sarà proprio Ashcroft a supportare la reunion degli Oasis nel Regno Unito con questo tweet:

Noel infatti era conosciuto dalla band e dalla troupe come “The Chief”. Quasi sicuramente Liam per “the CHEF” intende “Il Capo”, suo fratello maggiore. “Ho appena parlato con il capo, ecco qua: OASIS RICHARD ASHCROFT CAST, prego, ci vediamo l’anno prossimo. Vado a farmi dare dello stronzo”.

C’è un legame di lunga data tra gli Oasis, Richard Ashcroft e la sua vecchia band, i Verve, che i Gallagher supportarono durante il loro primo periodo nel 1993. A dimostrazione di questa storica vicinanza, ad Ashcroft fu anche dedicata Cast No Shadow e quattro anni dopo, quando gli Oasis erano diventati la più grande band britannica del periodo, i Verve aprirono per loro due show all’Earls Court di Londra.

Un tempi più recenti, Liam e Ashcroft hanno collaborato al singolo del 2022 C’mon People (We’re Making It Now) e nel 2018, quando Liam era headliner a Finsbury Park, Ashcroft si è unito a lui come ospite speciale.

Prima dei post X del 4 ottobre, Liam Gallagher aveva già parlato dell’idea di Ashcroft. All’inizio dell’anno, quando un fan su X/Twitter aveva chiesto se l’ex leader dei Verve avrebbe supportato gli Oasis nei loro concerti dal vivo del 2025, Liam aveva risposto: “Sarebbe BIBLICO”.

Anche i Manic Street Preachers hanno supporto gli Oasis durante i mitici show a Knebworth del 1995. La band ha anche anticipato nuovo materiale in agosto, condividendo una clip con nuova musica sui propri social media e portando i fan a pensare che potrebbero essere nuovamente arruolati per i prossimi spettacoli.

Iscriviti