Rolling Stone Italia

Secondo Morrissey, ora Johnny Marr può andare in tour come The Smiths senza di lui

Il chitarrista avrebbe ottenuto i diritti di sfruttamento sulla proprietà intellettuale del nome del gruppo. Le affermazioni del cantante rimangono in attesa di conferma ufficiale

Foto: Matthew Simmons/WireImage

«Johnny Marr ha depositato richiesta per acquisire il 100% dei diritti di sfruttamento del marchio/proprietà intellettuale sul nome degli Smiths. Richiesta che è stata accettata, sulla base di non si sa quale giuramento o attestazione. L’azione è stata intrapresa senza consultare Morrissey, e senza fornirgli la normale possibilità di obiettare».

È il messaggi comparso il 15 settembre sul sito ufficiale di Morrissey. La comunicazione arriva in un periodo in cui il cantante ha avanzato varie recriminazioni circa gli Smiths: Solo pochi giorni fa aveva detto che Marr era riuscito a bloccare quattro nuove pubblicazioni del gruppo. A fine agosto, Morrissey aveva invece fatto sapere che era arrivata una generosa offerta per riformare gli Smiths, ma che, sempre a causa di Marr, non se ne era fatto nulla.

Le dichiarazioni del cantante in merito alla proprietà intellettuale del nome The Smiths dovranno ora essere verificate. Se però risultassero corrette, Johnny Marr potrebbe andare in tour con un cantante e musicisti di sua scelta usando il nome Smiths.

Continua Morrissey: «Tra le altre cose, questo significa che Marr può andare in tour come Smiths scegliendo qualsiasi vocalist voglia. Inoltre, le conseguenze dell’azione di Marr proibiscono a Morrissey di usare il nome e gli precludono l’accesso a sostanziosi introiti finanziari».

Ma, si chiude il messaggio, «è stato il solo Morrissey a creare il gruppo musicale noto come The Smiths nel maggio 1982».

Iscriviti