La storia è talmente folle e con numeri ancora più incredibili da far dubitare della sua veridicità. Ma se Billy Corgan dice che è così, noi ci vogliamo credere.
Come è noto, gli Smashing Pumpkins sono in cerca di un chitarrista. Al posto di far circolare la voce nell’ambiente, come sarebbe naturale, o pubblicare un’inserzione anonima, hanno deciso di lanciare una call pubblica. E così a inizio gennaio hanno pubblicato sui social un indirizzo e-mail a cui spedire la propria candidatura, con CV e altri materiali.
L’idea che chiunque, anche il chitarrista meno esperto, potesse candidarsi ha fatto della richiesta oggetto di meme che gli stessi Pumpkins hanno cavalcato, specificando però che «l’offerta lavorativa è vera».
Ora, una dozzina di giorni dopo l’annuncio, la band di Billy Corgan ha comunicato sempre via social che sono arrivate oltre 10 mila candidature. «Al momento, otto persone stanno lavorando a tempo pieno per esaminarle tutte».
Per sapere invece come si entrava nel gruppo prima delle inserzioni sui social, leggete a questo link l’intervista alla bassista Ginger Reyes Pooley.