Taylor Swift ha annunciato a sorpresa su Instagram la pubblicazione a mezzanotte del suo ottavo album. Si intitola Folklore, contiene un featuring di Bon Iver nel brano Exile, ha 16 canzoni e nella versione fisica deluxe una bonus track intitolata The Lakes. Il disco è stato scritto durante il lockdown coll’aiuto di vari autori tra cui Aaron Dessner dei National, che ha contribuito alla scrittura di 11 canzoni su 16, William Bower e Jack Antonoff. «Ci ho messo dentro i miei capricci, sogni, paure e riflessioni».
A mezzanotte uscirà anche il video del primo singolo Cardigan, scritto e diretto dalla stessa Swift. Un medico, scrive la cantante, si è assicurato che sul set fossero rispettate le misure anti Covid. «Mi sono persino fatta da sola trucco e capelli».
«Essendo il mio ottavo album», scrive Swift «ho prodotto otto edizioni deluxe su CD e otto edizioni deluxe su vinile». Ognuna avrà una copertina, foto e artwork diversi. Saranno disponibile per una sola settimana sul sito ufficiale della cantante. «Prima di quest’anno avrei probabilmente pensato a lungo al momento “perfetto” per pubblicare queste canzoni, ma i tempi in cui viviamo ci ricordano che niente è garantito. Il mio istinto mi dice che se fai una cosa che ami, dovresti semplicemente darla al mondo».