Thom Yorke ha pubblicato un nuovo brano intitolato Hands Off The Antarctic, realizzato a sostegno della campagna di Greenpeace volta a proteggere l’area dell’Oceano Antartico.
Il frontman dei Radiohead, che di recente ha condiviso Volk – nuovo estratto dalla colonna sonora realizzata per Suspiria –, ha presentato Hands Off The Antarctic durante un evento organizzato a Londra da Greenpeace, durante cui sono state proiettate immagini delle aree protette in 3D sul Marble Arch.
Like a jigsaw falling into place, it’s amazing to see how many people all across the planet support the #ProtectAntarctic campaign.
Thanks to everyone of you! And thanks to @ThomYorke for providing this beautiful new song too. #peoplepower https://t.co/vS2z486TNr pic.twitter.com/WElqZt5qDj— Greenpeace UK (@GreenpeaceUK) 16 ottobre 2018
Il brano è accompagnato da un video registrato in bianco e nero in cui scorrono filmati registrati durante una spedizione antartica organizzata da Greenpeace e durata tre mesi. «Sulla terra esistono luoghi destinati a rimanere selvaggi e preservati dal passaggio dell’uomo», ha detto Yorke parlando del brano. «Questa canzone parla della necessità di fermare questo passaggio così pesante. L’Antartide è una terra incontaminata e ciò che accade lì influenza il Pianeta, per questa ragione dobbiamo proteggere quell’area».
«L’Antartide non ha voce», ha detto la rappresentante di Greenpeace, Frida Bengston, commentando l’iniziativa, » ma siamo già un movimento di due milioni di persone e questo è ciò che facciamo. Osserviamo in ogni parte del globo cosa succede quando non preserviamo certe aree dall’attività dell’uomo. Questa immensa area incontaminata è più fragile di quanto si crede e ha un ruolo fondamentale per il clima e gli oceani del Pianeta».