Moonage Daydream, il nuovo film documentario su David Bowie – l’unico approvato dagli eredi – potrebbe debuttare al prossimo festival di Cannes. La notizia arriva da Variety, che dopo aver anticipato l’esistenza del film, ha svelato i dettagli del progetto.
Lo scorso novembre una fonte vicina alla produzione ha detto a Variety che il film non sarà «né un documentario né una biografia, ma un’esperienza immersiva costruita su migliaia di ore di materiale inedito». I lavori sul progetto vanno avanti da circa cinque anni. La produzione lo descrive come «un’odissea cinematografica che esplora il viaggio spirituale, musicale e creativo di Bowie».
Moonage Daydream sarà girato da Brett Morgen, il regista di Kurt Cobain: Montage of Heck, che ha avuto «accesso illimitato agli archivi personali di Bowie, dove ha scoperto centinaia di ore di girato inedito in 16 e 35mm, che gli hanno permesso di assemblare video di performance mai visti prima». Per questo progetto Morgan è anche autore, montatore e produttore.
Dietro al film c’è anche un team musicale composto da Tony Visconti, storico collaboratore e amico di Bowie, i tecnici del suono Paul Massey e David Giammarco, gli esperti di sound design John Warhurst e Nina Hartstone, il produttore di VFX Stefan Nadelman.
Al momento non sappiamo se Moonage Daydream arriverà nei cinema italiani. Oltre al debutto a Cannes, il film verrà distribuito in streaming su HBO e HBO Max nel corso del 2023.