Il Lincoln Center di New York renderà omaggio a Leonard Cohen, morto il 7 novembre all’età di 82 anni. L’evento sarà aperto a tutti gratuitamente e sarà organizzato all’aperto sulla Hearst Plaza.
L’evento non prevede la presenza di relatori né di concerti dal vivo, ma sarà incentrato su una selezione della musica e del lavoro dell’artista fatta da amici e dai fan di Cohen.
Il raduno è previsto per lunedì 5 dicembre dalle 12 alle 16 ora locale, a prescindere di quelle che saranno le condizioni meteorologiche.
Dopo la sua scomparsa sono stati tantissimi gli artisti che hanno voluto rendere omaggio a una delle personalità più influenti della musica moderna, da Slash a Nick Cave, da John Cale a Win Butler degli Arcade Fire.
Il figlio Adam, in una commovente intervista rilasciata a Rolling Stone, aveva voluto condividere gli ultimi mesi del cantautore raccontando come, fino alla fine, Cohen nonostante i problemi di salute rimanesse in simbiosi con la sua arte e le sue canzoni così come aveva sempre fatto.
Fra gli artisti italiani, il cantautore Vasco Brondi, aveva espresso la sua devozione a Cohen con un omaggio alle parole “che ci faranno sospirare eternamente”.