Rolling Stone Italia

Vasco Rossi, ecco video e scaletta della data zero a Bibione

È partito il tour negli stadi che venerdì e per altre sei date toccherà San Siro, per poi spostarsi a Bari. «La scaletta di quest’anno è una “social setlist”, ci sono più temi sociali e meno canzoni sentimentali». Vasco «è arrivato da Lignano in sella alla moto, scortato dalla Polizia locale»

Foto: Ivan Romano/Getty Images

È partito il tour negli stadi di Vasco Rossi che quest’anno prevede sette concerti (numero record) non consecutivi a San Siro e quattro allo Stadio San Nicola di Bari.

Prima della “prima” di venerdì 7 giugno al Meazza, c’è stata ieri sera la data zero a Bibione, dove sabato Vasco aveva già tenuto un concerto riservato al suo foltissimo fan club. «Avete riempito ogni angolo di prato. Eravate 25.000» ha scritto Vasco del concerto per gli iscritti.

«La scaletta di quest’anno» ha detto Rossi a TV Sorrisi e canzoni preannunciando tra le altre cose il ritorno in set list di Basta poco del 2008 «è una “social setlist”, ci sono più temi sociali e meno canzoni sentimentali. L’anno scorso nessuno ha criticato la scaletta. Chissà come la prenderanno stavolta, è una sfida… Prenderò degli schiaffi?».

Non è presente alcuna canzone tratta dall’ultimo album Siamo qui. C’è invece Gli sbagli che fai, dalla colonna sonora della serie Il supervissuto. Per Siamo solo noi si è unito alla band Claudio Golinelli, lo storico bassista di Vasco da tempo sostituito da Andrea Torresani.

Lo show è durato oltre due ore e mezza. Rossi, informa Il Gazzettino, «è arrivato da Lignano in sella alla moto, scortato dalla Polizia locale, e poco dopo l’inizio del concerto anche le nuvole si sono allontanate».

Il prossimo appuntamento è il 7 giugno a San Siro. Ecco i primi video e, sotto, la scaletta.

L’inizio del concerto con Blasco Rossi:

Come stai:

Sally:

Domenica lunatica:

Gli angeli:

C’è chi dice no:

Un pezzo del medley:

Il mondo che vorrei:

L’inizio dei bis con Dillo alla luna:

Se ti potessi dire:

Gli spari sopra «dedicata a tutti quei farabutti che governano questo mondo» dalla data per il fan club dell’1 giugno:

Qui invece il “riassunto social” del concerto per i fan:

La set list:

Blasco Rossi
Asilo “republic”
Gli spari sopra
Gli sbagli che fai
Quanti anni hai
Come stai
Vivere senza te
Bollicine
Jenny è pazza
Sally
Domenica lunatica
Interludio 2024 / Echo Lake
Un gran bel film
La fine del millennio
Gli angeli
Basta poco
C’è chi dice no
La strega (la diva del sabato sera) / Cosa vuoi da me / Vuoi star ferma! / Tu vuoi da me qualcosa / Occhi blu / Incredibile romantica / Ridere di te
Rewind
Il mondo che vorrei

Dillo alla Luna
Se ti potessi dire
Siamo solo noi
Vita spericolata / Canzone
Albachiara

Iscriviti