«Erano secoli che volevamo farlo» racconta Francesco Carlucci dei torinesi Stearica a proposito della loro nuova creatura: «Riprendere qualche estratto di quella che per noi è la dimensione più naturale, il live. Siamo nati e cresciuti sul palco ben 18 anni fa ed è così che abbiamo forgiato il nostro suono e ci siamo avvicinati umanamente, condividendo centinaia di date assieme e altrettante esperienze di vita.»
Il filmato di cui si parla, Geber, è stato girato in quattro e quattr’otto al Monolith Studio di Brescia (roccaforte degli Aucan), sfruttando tutta la spontaneità di una sorta di jam session. Come se la band fosse chiusa nella sala prove e per caso entrasse dalla porta un cameraman strafatto di LSD per assistere alla performance della quarta traccia di Fertile.
«L’atmosfera era rilassata e abbiamo registrato alcune take di Geber e Halite, scegliendo poi quelle più emozionanti, senza ricorrere ad alcun editing o trucco da studio: tutti quelli presenti nel corso di queste “Monolith Sessions” (ci piace chiamarle così e chissà che non siano davvero l’inizio di un’avventura per lo studio!) erano concordi sul fatto che doveva emergere la band – nuda e cruda – e la cosa non poteva che renderci felici.»
Manco a farlo apposta, l’uscita del video diretto da Gabriele Ottino dei Niagara anticipa di qualche giorno l’inizio del tour che porterà i ragazzi a zonzo per l’Europa. L’ultima tappa sarà quella dell’AMFest di Barcellona, uno dei più importanti festival al mondo per band strumentali e per quanto mi riguarda uno dei più importanti in generale. Si sa, la musica vocale fa schifo come la vita.
Date del tour:
24/10 Gent (BE) @ Achterban
25/10 Liège (BE) @ Cercle du Laveu
26/10 Darmstadt (DE) @ Oetinger Villa
27/10 Münster (DE) @ Gleiss 22
28/10 Bruxelles (BE) @ Concert Pour Ici
30/10 Chemnitz (DE) @ Club Atomino
04/11 Madrid (ES) @ Wurlitzer Ballroom
05/11 Tolosa (ES) @ Bonberenea
06/11 Barcelona (ES) @ La 2 – AMFest w. And So I Watch You From Afar, Maserati
26/11 Roma (IT) live @ RAI Stereonotte
27/11 Roma (IT) @ Init