Vile Denaro è apparso per la prima volta sul mercato il 18 maggio 2007. Per i Dogo questo era il primo disco con una major dopo l’esperienza con gli album di culto Mi Fist e Pena Capitale: sono gli anni dell’esplosione del rap italiano, e questo disco rappresenta il punto di svolta della carriera di Don Joe, Guè Pequeno e Jake La Furia. Proprio Don Joe si è occupato di questa nuova edizione, re-mixata e rimasterizzata in collaborazione con Andry TheHitmaker.
«Ero in studio a riordinare l’archivio e mi è caduto l’occhio su una cartella con il multitraccia di Vile Denaro. Non riascoltavo quel disco da tempo. Quando l’abbiamo scritto eravamo alle prime armi, non c’era Youtube o lo streaming. C’era solo Milano, poi l’Italia e il successo, nonostante l’etichetta non ci avesse trattato molto bene. Ho riaperto tutte le tracce e ho provato a immaginare Vile Denaro oggi. Ed è un classico», ha scritto Don Joe, attualmente impegnato nel suo ruolo di producer per Dogozilla.
Guè, invece, è al lavoro sul suo nuovo album solista e ha appena pubblicato un nuovo singolo, Trinità. Anche Jake La Furia, nonostante il lavoro in radio, pubblicherà nuovo materiale questa estate. Vile Denaro 10th Anniversary uscirà – ovviamente il 18 maggio – in due edizioni: 2CD e un Box Deluxe autografato dal gruppo. Ecco la scaletta:
VILE DENARO (NEW MIX & REMASTERED 2017)
1. INCUBO ITALIANO
2. MI HANNO DETTO CHE…
3. LA VERITA’
4. M-I BASTARD
5. C.D.
6. PURO BOGOTA’ (feat.Vincenzo da Via Anfossi & Marracash)
7. SPAGHETTI WESTERN
8. TORNERO’ DA RE
9. CONFESSIONI DI UNA BANCONOTA
10. ORA CHE CI PENSO (feat.Daniele Vit)
11. DOGOZILLA
12. GIOVANE E PAZZO
13. DOLCE PARANOIA
14. LA CHIAVE (feat.Stylophonic, Roba & Zenima)
VILE DENARO REDRUM
1. DOLCE PARANOIA (prod. Don Joe)
2. MI HANNO DETTO CHE… (prod. Andry TheHitmaker & Don Joe
3. LA CHIAVE (prod. Don Joe)
4. TORNERO’ DA RE (prod. Mark Hiroshima & Don Joe)
5. ORA CHE CI PENSO (prod. 2nd Roof & Don Joe)
6. C.D. (prod.Don Joe & Andry TheHitmaker)
7. MI HANNO DETTO CHE… (Censored Version) (bonus track)
8. TORNERO’ DA RE Pt. II (bonus track)