Rolling Stone Italia

Will Smith ha cantato la nuova ‘You Can Make It’ ai BET Awards: il video

L’attore e rapper è tornato a esibirsi durante una grande cerimonia di premiazione dopo lo schiaffo agli Oscar 2022. Ha cantato un inno a rialzarsi nei momenti bui, con almeno un riferimento ai fatti di due anni fa

Foto: Kevin Winter/Getty Images

Una mano a chi si sente giù di morale. Oramai Will Smith appare raramente alle cerimonie di premiazione e perciò ha fatto un certo effetto vederlo presentare ai BET Awards di domenica sera il singolo You Can Make It che ha pubblicato venerdì scorso con Fridayy e del Sunday Service Choir.

«La musica c’è sempre stata nei momenti bui e mi ha aiutato a rimettermi in piedi e crescere», ha scritto il cantante e attore su Instagram. «Il mio umile desiderio è che possa fare lo stesso per voi e portarvi la gioia e la luce che meritate».

Ai BET è apparso all’interno di una specie di enorme braciere in pietra, circondato da fiamme vere, col coro che si esibiva su una piattaforma sopra di lui. «Non so chi abbia bisogno di sentire questa canzoni», ha detto Smith prima dell’esibizione durante la quale sono apparsi Kirk Franklin, Chandler Moore e appunto il Sunday Service Choir, «qualunque cosa stiate passando, sono qui per dirvi che potete farcela».

“Più buio è l’inferno che ti tocca sopportare, più luminoso è il paradiso di cui godrai / Più dura è la caduta, più in alto ti rialzi / Dio apre una finestra quando il diavolo chiude la porta / Credimi, hanno cercato di dissanguare Will Smith / Col senno di poi, capisco che che le avversità erano un dono”, rappa Smith. E ancora: “La notte più buia si trasforma in giorno / E dopo ogni tempesta la pioggia finisce, tieni duro”.

Il pezzo si chiude su una nota positiva: “Non siamo stati puniti, siamo stati forgiati”. E infine: “Balla nei tuoi momenti più bui”.

Quella ai BET Awards è la prima apparizione di Smith a una cerimonia di premiazione importante dopo gli Oscar del 2022, quand’è entrato nella storia tirando uno schiaffo a Chris Rock. Quel “credimi, hanno cercato di dissanguare Will Smith” può essere letto come un riferimento oltremodo drammatico a quei fatti, dopo i quali in ogni caso Judd Apatow scrisse su Twitter che «avrebbe potuto ucciderlo».

Dopo la pubblicazione della canzone e prima dell’esibizione, il Sunday Service Choir ha scritto su Instagram: «Chi non è mai stato in un luogo buio? Chi non ha attraversato il fuoco? Sapere che non siamo soli ci unisce! Will Smith ci ricorda l’esistenza di questa connessione! Che se si è disposti a farlo, ci sono lezioni di vita nei luoghi bui! Il viaggio porta alla guarigione ed è anche un’occasione di crescita e di saggezza. È stato un piacere collaborare a questa canzone con Will Smith e Fridayy, vogliamo ispirare il mondo con queste quattro semplici parole che cambieranno la vostra vita: you can make it!!».

Alla cerimonia dei BET Awards 2024 si sono esibiti anche Ice Spice, GloRilla, Lauryn Hill & YG Marley, Latto, Muni Long, Sexyy Red, Shaboozey, Tyla, Victoria Monét.

Da Rolling Stone US.

Iscriviti