Dopo la vittoria di Mahmood nel 2019, diventata addirittura un caso politico, Sanremo ha cambiato nuovamente le regole. Se Claudio Baglioni aveva scelto di far gareggiare i cantanti in una sola categoria (con i due vincitori di Sanremo Giovani in gara tra i Big), Amadeus è tornato al passato distinguendo Nuove proposte e Campioni. Differente anche il metodo di votazione giorno per giorno.
Nella prima serata di martedì 4 febbraio, sentiremo 12 campioni le cui canzoni verranno votate dalla giuria demoscopica. Al termine delle votazioni, verrà stilata una classifica. La stessa sera 4 Nuove proposte si esibiranno in due coppie a sfida diretta. A votarle sempre la giuria demoscopica. Le due canzoni vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla terza serata.
Mercoledì 5 febbraio, si esibiranno i restanti 12 campioni e le restanti 4 nuove proposte. Il metodo di votazione è il medesimo della prima serata. La terza serata è celebrativa: giovedì 6 febbraio i campioni si esibiranno (da soli o con ospiti) in un brano della storia del Festival. Questa volta verranno votati dai musicisti e dai coristi dell’orchestra. La media tra le percentuali di voto ottenute durante la serata e quelle ottenute nelle sere precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni in gara. Durante la stessa serata è prevista la semifinale delle 4 nuove proposte rimaste che si esibiranno in due coppie a sfida diretta. La votazione avverrà con sistema misto che prevede giuria demoscopica; giuria della sala stampa, tv, radio e web (per brevità solo giuria della sala stampa da qui in poi); televoto. Le 2 canzoni vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale della quarta serata.
Venerdì 7 febbraio 2020 si esibiranno i 24 campioni, che verranno votati dalla sala stampa. La media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle delle serate precedenti determinerà una nuova classifica. Spazio anche alla finale delle Nuove proposte, votate da giuria demoscopica, sala stampa e pubblico tramite televoto. La canzone più votata vincerà la sezione dedicata alle Nuove proposte.
Nella finale di sabato 8 febbraio riascolteremo i 24 big in gara. Voteranno giuria demoscopica, sala stampa e pubblico tramite televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute nella finale e quelle ottenute nelle sere precedenti determinerà una nuova classifica dei brani in gara. I 3 artisti con il punteggio più alto saranno i finalisti di Sanremo e si giocheranno la vittoria. A questo punto le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto che comprende giuria demoscopica, sala stampa e televoto. Sarà proclamata vincitrice la canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione.
I tre sistemi di votazione nella serata finale avranno un peso così ripartito: giuria demoscopica 33%; giuria della sala stampa, tv, radio e web 33%; televoto 34%.