Inizia stasera l’Eurovision Song Contest. Prevede tre serate non consecutive: la prima semifinale oggi, la seconda semifinale giovedì 9 maggio, la finale sabato 11 maggio. Le semifinali saranno trasmesse da Rai 2 in diretta da Malmö, in Svezia, alle ore 21. La finale di sabato andrà invece in onda su Rai 1, con inizio alle 20:35. In Italia il commento è affidato a Gabriele Corsi e Mara Maionchi. L’Italia, com’è noto, è rappresentata da Angelina Mango, vincitrice dell’ultimo Sanremo con La noia. La vedremo sia giovedì (non in concorso), sia sabato.
Nella prima semifinale di stasera, presentata come le altre alla Malmö Arena da Petra Mede e Malin Åkerman si ascolteranno 15 canzoni in rappresentanza di altrettanti Paesi. Dieci passeranno alla finale di sabato. Ci saranno anche le esibizioni dei concorrenti del Regno Unito (Olly Alexander) e della Germania (Isaak), ovvero due dei cosiddetti Big 5 che hanno accesso alla finale senza passare dalla selezione delle semifinali, e della Svezia (Marcus & Martinus) che organizza quest’anno l’Eurovision.
Pur non essendo votati, questi tre Paesi però voteranno assieme agli altri 15. In tutte e tre le serate oltre ai voti incrociati delle rappresentanze nazionali conterà anche quello del pubblico. Sarà espresso tramite con la app ufficiale dell’Eurovision Song Contest e tramite telefono e/o sms. Attenzione però: è possibile votare solo nella semifinale a cui partecipa il proprio Paese. I telespettatori italiani non potranno perciò votare stasera, ma giovedì e naturalmente sabato. È possibile esprimere fino a 20 voti a testa. A questo link le istruzioni dettagliate su come votare da casa.
La serata di stasera sarà aperta da United by Music con tre ex ESC ovvero Eleni Foureira, Eric Saade e Chanel. Sono previsti due numeri extra competizione, uno dello svedese Benjamin Ingrosso e l’altro dell’irlandese Johnny Logan.
Ecco l’ordine di apparizione di stasera (sì, c’è un concorrente con lo pseudonimo Baby Lasagna che ha buone chance di vittoria e un altro che si fa chiamare Windows95man): Cipro (Silia Kapsis, Liar), Serbia (Teya Dora, Ramonda), Lituania (Silvester Belt, Luktelk), Irlanda (Bambie Thug, Doomsday Blue), Regno Unito (Olly Alexander, Dizzy), Ucraina (Alyona Alyona & Jerry Heil, Teresa & Maria), Polonia (Luna, The Tower), Croazia (Baby Lasagna, Rim Tim Tagi Dim), Islanda (Hera Björk, Scared of Heights), Germania (Isaak, Always On The Run), Slovenia (Raiven, Veronika), Finlandia (Windows95man, No Rules!), Moldavia (Natalia Barbu, In The Middle), Svezia (Marcus & Martinus, Unforgettable), Azerbaijan (Fahree feat. Ilkin Dovlatov, Özünlə Apar), Australia (Electric Fields, One Milkali), Portogallo (Iolanda, Grito), Lussemburgo (Tali, Fighter).
Dopo la pausa di mercoledì, giovedì 9 si terrà la seconda semifinale a cui parteciperanno altri 16 concorrenti, di cui 10 accederanno alla finale. Si ascolteranno anche le canzoni degli altri tre Big 5 ovvero Francia (Slimane), Spagna (Nebulossa) e Angelina Mango per l’Italia, Paesi che pur passando direttamente alla finale voteranno le esibizioni della semifinale. Subito dopo Mango canterà Eden Golan, la concorrente di Israele al centro delle controversie politiche pre-contest. I numeri fuori concorso: The World’s Biggest Sing-Along con Helena Paparizou, Sertab Erener e Charlotte Perrell, e We Just Love Eurovision Too Much di Petra Mede.
L’ordine di uscita di giovedì: Malta (Sarah Bonnici, Loop), Albania (Best, Titan), Grecia (Matina Satti, Zari), Svizzera (Nemo, The Code), Repubblica Ceca (Aiko, Pedestal), Francia (Slimane, Mon amour), Austria (Kaleen, We Will Rave), Danimarca (Saba, Sand), Armenia (Ladaniva, Jako), Lettonia (Dons, Hollow), Spagna (Nebulossa, Zorra), San Marino (Megara, 11:11), Georgia (Nutsa Buzaladze, Firefighter), Belgio (Mustii, Before The Party’s Over), Estonia (5Miinust x Puuluup, (Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi), Italia (Angelina Mango, La noia), Israele (Eden Golan, Hurricane), Norvegia (Gåte, Ulveham), Paesi Bassi (Joost Klein, Europapa).
Nella finale di sabato si affronteranno quindi i 20 Paesi qualificatisi nella semifinale più i Big 5 e la Svezia che ospita la manifestazione. Per ora non sono stati resi noti i performer extra concorso, né l’ordine di apparizione.
Chi vincerà? Al momento, secondo i bookmaker il Paese che ha più chance di vittoria è la Croazia rappresentata da Baby Lasagna. Seguono nell’ordine Nemo per la Svizzera e Mango per l’Italia a cui viene attribuito, mettendo assieme varie quotazioni, circa il 12% di chance. Seguono Ucraina, Irlanda, Paesi Bassi, Francia. Sono quotazioni destinate naturalmente a cambiare dopo le semifinali.
Secondo Spotify, che si basa sui dati di ascolto sulle piattaforma, Angelina Mango è ben posizionata per aggiudicarsi il secondo posto. Tolta l’Italia, La noia raccoglie il maggior numero di ascolti in Germania, Spagna e Regno Unito. La canzone ha sulla piattaforma oltre 11,5 milioni di stream globali, un buon segno. Dopo l’Eurovision, a maggio Mango terrà sei date in Europa, nei club di Monaco, Colonia, Londra, Bruxelles, Parigi, Barcellona, oltre alle date nei festival estivi in Italia e all’estero, tra cui quello all’Isola di Wight.
Se volete farvi un’idea dei pezzi in concorso e della loro resa sul palco, sono stati diffusi ufficialmente estratti dalle prove di tutte e 37 le esibizioni, riassunte in 18 minuti di video. Angelina Mango è al minuto 16:24.