Loading...

Le parole che contano

Lavazza presenta "L'Italia che vorrei": un racconto condiviso di Paese equo, giusto e libero in cui far vivere le generazioni future.
E

Era il 1971 quando Lavazza organizzò la prima campagna di comunicazione dedicata alla storica miscela Qualità Rossa: lo slogan scelto per l’occasione, «Svegliati e canta», unitamente al celebre manifesto realizzato da Armando Testa, uno dei pionieri della pubblicità italiana, hanno permeato l’immaginario collettivo di un’intera nazione e rivelato tutta la modernità del gruppo di torrefattori torinese.

Reggere il passo della contemporaneità, intercettarne i mutamenti e tutelarne le diverse sensibilità sono sfide che l’azienda ha sempre perseguito con tenacia. Basta osservare la quotidianità per cogliere lo spirito progressista che, da sempre, anima la comunicazione di Lavazza: oggi il brand è presente nei più importanti eventi sportivi, nel mondo dell’arte più evoluto, nella musica più à la page. Parallelamente, il gruppo ha portato avanti il suo costante impegno per la promozione dei diritti umani, senza accettare alcun compromesso e facendo propri i valori enunciati dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

Il progetto l’Italia che vorrei di Lavazza Qualità Rossa è animato dagli stessi obiettivi. La casa torinese ha chiesto a tre artisti di descrivere il Paese che vorrebbero attraverso una parola: equa è l’Italia che vorrebbe Marracash, senza discriminazioni, un posto dove l’uguaglianza sostanziale rappresenta un principio non negoziabile e in cui tutti possano ambire ad avere la stessa serenità e realizzarsi nella propria vita. Libertà invece è il valore scelto da Elodie per un Paese che non giudica, ma sostiene i sogni e le aspettative di tutti, apprezzando la ricchezza custodita nelle differenze. La bellezza della giustizia è invece al centro del racconto di Levante, perché solo in un’Italia giusta esistono persone felici.

Valori che intersecano alla perfezione i principi enunciati nella Dichiarazione: dei diritti proclamati come universali e inalienabili, ma sempre più difficili da garantire sul piano dell’effettività. L’Italia che vorremmo è questa, un Paese più equo, libero e giusto per tutti.

01

UN'ITALIA PIU' EQUA

01
02

UN'ITALIA PIU' GIUSTA

02
03

UN'ITALIA PIU' LIBERA

03

01.
Un'Italia
più equa

La parola scelta da Marracash restituisce l’urgenza di un impegno collettivo per ridurre le disuguaglianze sociali. Il terzo comma dell’articolo 23 della Dichiarazione dei diritti dell’Uomo stabilisce che «Ogni individuo che lavora ha diritto ad una rimunerazione equa e soddisfacente che assicuri a lui stesso e alla sua famiglia una esistenza conforme alla dignità umana ed integrata, se necessario, da altri mezzi di protezione sociale».

Eppure, osservando le stime delle Nazioni Unite, è facile avere contezza di quanto siamo lontani dal tagliare il traguardo: le disuguaglianze rappresentano uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile e alla lotta contro la povertà. Non a caso, le Nazioni Unite hanno inserito la lotta alle disparità sociali tra i 17 Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030: l’obiettivo 10 è incentrato sulla riduzione delle disuguaglianze all’interno degli Stati e tra gli Stati stessi.

Marracash x Lavazza
Marracash x Lavazza
Levante Lavazza
Levante x Lavazza

02.
Un'Italia
più giusta

L’articolo 2 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo enuncia che «ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere». Valori che riflettono la parola scelta da Levante, che immagina un’Italia più giusta e che elevi la felicità a valore universale.

La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace. Garantire alle donne e alle ragazze parità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, a un lavoro dignitoso, così come la rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici, promuoverà economie sostenibili, di cui potranno beneficiare le società e l’umanità intera. Un Paese più giusto passa inevitabilmente da questa strada.

03.
Un'Italia
più libera

Nel Paese immaginato da Elodie, le differenze rappresentano una fonte di ricchezza e un’occasione di crescita. L’Articolo 19 della Dichiarazione Universale del Diritti dell’Uomo statuisce che «Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere».

Secondo le stime del World Press Freedom Index – una classifica annuale che valuta lo stato del giornalismo e il suo grado di libertà in 180 paesi del mondo – per l’Italia non ci sono buone notizie. Il nostro paese occupa attualmente la 58esima posizione, perdendo 17 posti rispetto al 2021 e al 2020 (quando invece era stabile alla 41esima posizione). Un cambio di rotta che inverte una tendenza che a partire dal 2016 sembrava andare in positivo. Nell’Italia che vorremmo, la libera manifestazione del pensiero non può ammettere compromessi.

Marracash x Lavazza
Elodie x Lavazza

L'impegno con
Save The Children

I valori dell’Italia che Vorrei trovano concretezza nel supporto al progetto CivicoZero di Save the Children: da tre anni, Lavazza sostiene nell’organizzazione nel suo progetto di creazione di centri dedicati ai minori stranieri non accompagnati, principalmente nella fascia di età tra i 12 e i 18 anni.

L’obiettivo è la realizzazione di una 'Basement room' nella sede di Roma dedicata alla realizzazione di podcast, dove gli adolescenti stranieri che frequentano il centro possono esprimersi, acquisire sicurezza in loro stessi, e avere a disposizione gli strumenti per trovare il loro posto in un’Italia equa, giusta e libera.

Vinci i concerti di Marracash, Elodie e Levante

Come da tradizione, Lavazza ha scelto di dare grande importanza all'elemento della musica dal vivo: attraverso l'acquisto di prodotti a marchio Lavazza, infatti, sarà possibile vincere i biglietti per tre concerti esclusivi (Elodie a Roma, Marra a Torino e Levante a Bologna). Clicca qui sotto per scoprire le info e i dettagli del contest.