Greta Thunberg ha ricevuto un dottorato onorario in teologia dall’università di Helsinki. Motivando la decisione dell’Ateneo, il maggiordomo di Bergoglio, prof. Tuomas Heikkilä, ha spiegato che «La Facoltà di Teologia studia le questioni centrali dell’umanità. Le più grandi speranze e paure. Le maggiori minacce odierne, come il cambiamento climatico, la perdita della natura e le guerre, sono problemi causati dall’uomo».
In un’intervista concessa a Helsingin Sanomat , il professor Martti Nissinen ha dichiarato: «Scegliendo Greta come accademica onoraria, esprimiamo il nostro desiderio di essere coraggiosi e di impatto come lei». Quest’anno l’ateneo finlandese ha conferito lauree honoris causa a un totale di 30 persone provenienti da varie parti del mondo.
La scelta dell’università sta sollevando un polverone sui social e sui giornali conservatori, tra battutoni che suggeriscono che l’unico merito Thunberg sia quello di «marinare la scuola» e accuse di vario tipo che accusano l’attivista di aver trasformato il cambiamento climatico in una religione.