In Spagna si è creato un casus belli attorno a un video realizzato subito dopo la finale dei Mondiali di calcio femminili. Durante la cerimonia Jennifer Hermoso, campionessa del mondo e attaccante della nazionale spagnola, ha infatti ricevuto un bacio indesiderato, cortesia di Luis Rubiales, presidente della RFEF (Real Federación Española de Fútbol, l’equivalente della nostra FIGC).
Rubiales, che era sul palco per congratularsi con tutte le calciatrici man mano che queste ricevevano le medaglie, ha abbracciato Hermoso, le ha messo entrambe le mani sulla testa e le ha dato un bacio sulla bocca.
Successivamente, in una diretta video trasmessa dallo spogliatoio durante i festeggiamenti, Hermoso lo ha commentato la vicenda con un commento lapidario: «Non mi è piaciuto».
In un altro video pubblicato dopo la vittoria si vede Rubiales nello spogliatoio che dice alla giocatrici della Nazionale che la Federazione pagherà a tutte un viaggio a Ibiza come premio per la vittoria e che lì sposerà Hermoso.
Ieri sera, però, Hermoso è tornata a commentare l’accaduto in un’intervista concessa alla Federazione alla stampa spagnola, definendo il bacio di Rubiales come «un gesto di amicizia e gratitudine reciproco totalmente spontaneo, dovuto all’immensa gioia di vincere un Mondiale».
Il bacio ha comunque generato indignazione sui media spagnoli: ad esempio El País, il principale quotidiano del paese, ha descritto il bacio come «un’intrusione più o meno fastidiosa, ma comunque intrusione. Un’invasione del proprio spazio. Senza consenso. Un’aggressione».