Come riportato dalle principali agenzie stampa italiane, questa mattina la Guardia di Finanza ha sequestrato circa due tonnellate di cocaina.
Parliamo di un carico enorme, a detta degli investigatori uno dei più consistenti mai rinvenuti all’interno territorio nazionale. Tanto per rendere conto delle proporzioni, basti pensare che il valore economico della merce è stato stimato in circa 400 milioni di euro.
Il sequestro è avvenuto al largo della costa orientale della Sicilia: secondo quanto ricostruito, la droga non era nascosta in un’imbarcazione ma divisa in 1600 panetti a loro volta imballati in una settantina di colli galleggianti, scortati da un dispositivo luminoso di segnalazione e tenuti insieme da reti per evitare infiltrazioni d’acqua e preservare il più possibile la merce. A detta degli investigatori, l’ipotesi più probabile è che si trattasse di un carico lasciato in mare da navi cargo, che avrebbe dovuto essere recuperato da chi di dovere per poi venire trasportato sulla terraferma.