Come riportano i media locali e internazionali, il presidente del Brasile Jair Bolsonaro è risultato positivo al test per il coronavirus: è il primo capo di stato a essere colpito dalla malattia.
Già ieri il capo dell’ufficio stampa di Bolsonaro era risultato positivo alla malattia, dopo essere rientrato da un viaggio negli Stati Uniti in cui insieme a Bolsonaro aveva incontrato Trump. Negli Stati Uniti c’era anche Eduardo Bolsonaro, deputato e figlio del presidente, che ha scritto su Twitter che suo padre “non ha sintomi”.
??Pres. Bolsonaro fez teste para coronavírus e aguarda o resultado. Porém, o Presidente não tem sintomas da doença.
??President @jairbolsonaro Bolsonaro has been tested for coronavirus and we are waiting for the results. However, he is not exhibiting any symptoms of the disease.
— Eduardo Bolsonaro?? (@BolsonaroSP) March 12, 2020
Nel corso della visita di stato, Bolsonaro ha cenato con Trump a Mar-a-Lago sabato scorso e le foto scattate in quell’occasione ritraggono i due molto vicini – anche se Trump ha detto di non essere preoccupato.
Fino a pochi giorni prima della diagnosi, Bolsonaro aveva minimizzato la portata della crisi sanitaria in corso dicendo che “altre influenze uccidono più persone di questa” e che le preoccupazioni per il coronavirus erano “esagerate”.