Come riporta l’account ufficiale del Quirinale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato per mercoledì alle 12 l’ex presidente della Banca centrale europea Mario Draghi – con ogni probabilità per confergli un mandato per formare un governo tecnico dopo il fallimento del mandato esplorativo a Roberto Fico. Fallite le trattative nella maggioranza che sosteneva il secondo governo Conte, infatti, le uniche strade rimaste sono un governo tenico o le elezioni anticipate. Mattarella si è espresso in favore della prima possibilità.
Il Presidente della Repubblica Sergio #Mattarella ha convocato per domani mattina alle 12 al #Quirinale il Professor Mario #Draghi
— Quirinale (@Quirinale) February 2, 2021
Secondo il presidente della Repubblica, il Paese si trova in un periodo “cruciale” in cui è meglio evitare una campagna elettorale e nuove elezioni – ci sono infatti da gestire la pandemia, la campagna vaccinale e il Recovery Fund. Da qui l’idea del governo tecnico e la convocazione di Draghi, 73enne ex presidente della BCE celebrato come il salvatore dell’euro durante la crisi finanziaria del 2008.