Lo sapevamo ben prima che l’Economist scegliesse l’Italia come proprio “Paese dell’anno”, aggiudicato ogni anno “non al Paese più grande, al più ricco o al più felice, ma a quello che secondo noi è migliorato di più”: il 2021 è stato un anno di vittorie straordinarie per l’Italia. Dalla nazionale di calcio ai Maneskin, dai record alle Olimpiadi a Matteo Berrettini in finale a Wimbledon, le soddisfazioni che ci siamo portati a casa quest’anno sono talmente tante da meritare una lista a sé. Eccola.
28 febbraio: Laura Pausini vince un Golden Globe per Io si/Seen, colonna sonora di La vita davanti a se.
22 maggio: i Måneskin vincono l’Eurovision Song Contest 2021 a Rotterdam con la loro Zitti e buoni. L’Italia non vinceva il concorso canoro europeo dal 1992.
18 giugno: Esce Luca, il primo film d’animazione Disney Pixar ambientato in Italia, diretto dal candidato al premio Oscar Enrico Casarosa.
20 giugno: Matteo Berrettini vince il Torneo di Tennis annuale Queen’s Club Championships. È la prima volta che un italiano si aggiudica il titolo.
3 luglio: la nazionale italiana di softball è campionessa d’Europa.
4 luglio: dopo diciassette anni, la nazionale di basket vince il torneo preolimpico, qualificandosi a Tokyo.
11 luglio: la nazionale di calcio italiana batte l’Inghilterra con un 4-3 ai rigori, vincendo il Campionato europeo di calcio. L’ultima volta era successo nel 1968. Qualche ora prima, a Wimbledon, Matteo Berrettini perdeva contro Novak Djokovic, ma diventava comunque il primo italiano a qualificarsi per la finale al prestigioso torneo di tennis.
24 luglio: arriva la prima medaglia d’oro per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo: è di Vito dell’Aquila, nel Taekwondo.
29 luglio: Federica Cesarini e Valentina Rodini vincono l’oro nel doppio pesi leggeri del canottaggio, ottenendo la prima medaglia olimpica nella disciplina nella storia italiana.
1 agosto: nell’arco di pochi minuti, Gianmarco Tamberi conquista l’oro nel salto in alto ex aequo con l’atleta qatariota Mutaz Barshim e Marcell Lamont Jacobs infrange sia il record italiano che quello europeo, diventando il primo italiano della storia a vincere la medaglia d’oro nella finale maschile dei 100 metri.
3 agosto: Caterina Banti e Ruggero Tita vincono nella classe Nacra 17 della vela.
4 agosto: Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan battono il record mondiale nell’inseguimento a squadre, battendo il team danese e aggiudicandosi l’oro nella disciplina. Altro oro anche nell’atletica grazie a Massimo Stano, che vince la 20 km di marcia. Nella stessa categoria al femminile, due giorni dopo, vincerà anche Antonella Palmisano.
6 agosto: Anche alla staffetta 4×100 l’Italia è il Paese più veloce del mondo grazie a Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu. Altra vittoria, alla specialità kumite 75 kg di karate, per Luigi Busà.
9 agosto: distante da Tokyo, il tennista trentino Jannik Sinner vince il Citi Open di Washington, diventando anche in questo caso il primo italiano ad arrivare in finale al torneo.
24 agosto: cominciando le Paralimpiadi, dove l’Italia otterrà un totale di 69 medaglie. Il secondo giorno, Francesco Bocciardo e Carlotta Gilli infrangono i record paralimpici nei 200 stile libero categoria S5 e nei 100 farfalla categoria S13. Bocciardo vincerà anche un’altro oro. Per il nuoto anche Stefano Raimondi, Simone Barlaam, Arjola Trimi, Xenia Francesca Palazzo, Vittoria Vianco, Giulia Terzi e Alessia Scortechini e Antonio Fantin portano a casa l’oro. Quello di Fantin è record del mondo nei 100’ stile libero S6.
28 agosto: Bebe Vio vince l’oro nel fioretto femminile.
2 settembre: Luca Mazzone, Paolo Cecchetto e Diego Colombari vincono un oro nell’handbike.
4 settembre: Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Graziana Contrafatto sono rispettivamente oro, argento e bronzo nella finale dei 100 metri femminili nella categoria degli atleti che competono con protesi a un arto. Lontano da Tokyo, a Belgrado la nazionale italiana femminile di pallavolo porta a casa gli Europei. Anche la nazionale maschile di pallavolo vincerà il campionato europeo a fine settembre, battendo la Slovenia.
5 settembre: Sonny Colbrelli vince il giro del Benelux, nel ciclismo. Una settimana dopo, il 12 settembre, vincerà anche la prova in linea degli Europei di ciclismo, mentre il 3 ottobre vincerà la Parigi-Roubaix.
9 settembre: Gianmarco Tamberi vince anche la Diamond League, importante serie di gare di atletica. È il primo italiano a riuscirci.
12 settembre: Francesco “Pecco” Bagnaia vince prima il MotoGp di Aragon e poi, una settimana dopo, la gara di San Marino a Misano Adriatico.
25 settembre: Elisa Balsamo vince il mondiale di ciclismo su strada.
26 settembre: la squadra italiana composta da Andrea Restuccia, Massimo Pica e Lorenzo Puca vince la Coppa del Mondo di Pasticceria con The art of Nature, una torta gelato su base di frolla aromatizzata con vaniglia e arancia con strati di crema pasticceria, pan di spagna al cioccolato, crema diplomatica alla vaniglia, gelatina profumata all’arancia e un diplomatico al cioccolato con salsa colante.
18 ottobre: una zucca toscana del peso di 1.217,5 chilogrammi ha vinto il Campionato europeo di pesatura della zucca, tenutosi a Ludwigsburg, in Germania.
20 ottobre: Martina Fidanza vince la medaglia d’oro ai Mondiali di ciclismo, a Roubaix. Il giorno dopo anche Ganna, Consonni, Lamon e Liam Bertazzo diventano campioni del mondo nell’inseguimento a squadre.
23 ottobre: Nicola Bartolini ottiene il primo oro ai Mondiali di ginnastica artistica dal 1997, nel corpo libero. Agli stessi mondiali, le Farfalle vincono l’oro nei cerchi e nelle clavette.
24 ottobre: il violinista Giuseppe Gibboni vince il Premio Paganini, competizione internazionale di violino.
31 ottobre: dopo 34 anni di sconfitte, la nazionale di football americano vince il campionato europeo, battendo la Svezia e qualificandosi ai mondiali del 2022.
3 novembre: ai campionati continentali di nuoto in vasca corta di Kazan, l’Italia ottiee due ori, tre argenti e un primato mondiale.
14 novembre: i Maneskin diventano anche il primo gruppo rock italiano a vincere agli Mtv European Music Awards, a Budapest.
21 dicembre: l’Italia conclude i Mondiali di nuoto in vasca corta di Abu Dhabi con 16 medaglie, di cui 5 d’oro, tra cui quello di Alessandro Miressi nei 100 stile libero.