«Un’esperienza unica: un modo alternativo di vivere la musica dal palcoscenico del mare». È così che una delle crocieriste a bordo di Costa Smeralda definisce la settimana trascorsa sulla nave ammiraglia di Costa Crociere: «È una crociera sanremese, ma soprattutto un viaggio attraverso le varie epoche della musica italiana e internazionale, passeggi per i corridoi tra le cabine ascoltando “Gelato al cioccolato” di Pupo e ti ritrovi a la sera a cantare a bordo piscina con live di pop star italiane e a ballare tutta la notte con dj electro di fama internazionale. Vale davvero il motto: anche oggi si dorme domani».
Sulla Costa Smeralda c’eravamo anche noi di Rolling Stone Italia e possiamo garantire che è assolutamente così: sette giorni in rada a Sanremo, tra relax e divertimento grazie a un denso programma di attività, tra cui il nostro party lunedì scorso dedicato agli anni 90, i dj-set powered by Rolling Stone Italia e le lecture del giornalista e critico musicale Ernesto Assante, che ogni sera ha raccontato un diverso decennio della musica pop e rock, accompagnato da una band live.
«È una crociera evento», ci dice un’altra crocierista nel corso della nostra permanenza a bordo della Costa Smeralda: «È un piacere rilassarsi con un calice nello spazio bollicine oppure fare un brindisi sotto le luci dello spazio Colosseo ed è stato davvero bello assistere al blind test culinario con lo chef Bruno Barbieri e il maestro Iginio Massari». E poi, ancora l’assoluta protagonista di questa crociera, la musica: «Ci siamo scatenati con l’esibizione del primo ospite sul palco del Beach Club, un’emozione stare tra la folla di ragazzi che cantavano ogni sua strofa a memoria».
La città di Sanremo illuminata di notte, vista dalla nave, è magica, come sono magiche e, sì, molto divertenti, tutte le scritte che hanno illuminato il fianco della Costa Smeralda durante questa settimana, alcuni ironici – tipo “Certi outfit ci tengono svegli” – altri prettamente musicali – come il “poporopo poporopo” che amplificava visivamente il dj-set a bordo – e il mantra che ha accompagnato tutti i crocieristi durante questo viaggio musicale: «Anche oggi si dorme domani».
Fatevi un giro sul sito di Costa Crociere, guardate tutti gli itinerari disponibili e scegliete il viaggio che vi suona meglio.