Con l’obiettivo di rilanciare il felice binomio cinema ed enogastronomia in una delle perle del turismo mondiale, dal 1 al 6 gennaio 2023 avrà luogo la prima edizione del “Sorrento Film & Food Festival”. L’evento, realizzato con il sostegno del MiC (Dg Cinema ed Audiovisivo e del Comune di Sorrento, con il patrocinio della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e della Croce Rossa) sarà presieduto dall’attore americano Daniel McVicar, mentre a seguirne le operazioni tecnico-organizzative sarà l’attore italo-americano Luca Riemma. A gestire la parte artistica sarà il regista Luigi Pane.
La manifestazione è promossa dall’associazione senza scopo di lucro “the Artists Club Italia” (presidente Antonella Cocco) con la collaborazione di Givova e consiste in proiezioni di film, documentari e cortometraggi al cinema Armida di Sorrento e sulla piattaforma internazionale eventive.org.
Proiezioni di opere che coniugano arte cinematografica con l’enogastronomia, e anche di lavori realizzati da filmmaker internazionali che sono giunti al nuovo festival di Sorrento attraverso la piattaforma digitale Filmfreeway.com.
L’attività ha avuto inizio il 29 dicembre con proiezioni gratuite per i tanti turisti che sono giunti nella penisola sorrentina per le vacanze di Natale e avrà due momenti clou il 1 ed il 5 gennaio con due Gala in cui verranno assegnati i SorrentoFFF 2023 Awards: nello specifico i primi destinatari dei premi saranno il leggendario regista inglese Terry Gilliam, la straordinaria artista israeliana Noa (con il maestro Gil Dor), lo sceneggiatore Enrico Vanzina e dulcis in fundo l’altrettanto leggendario maestro dell’arte enogastronomica Alfonso Iaccarino (detto Don Alfonso ovunque nel mondo), che nel 2023 festeggerà i 50 anni di carriera.
Il programma completo delle proiezioni è disponibile sul sito www.sorrentofff.com.