Europei di calcio 2024, i pronostici di Sisal | Rolling Stone Italia
Branded content

Europei di calcio 2024, i pronostici di Sisal

It’s coming home oppure po-popopo-popopo? I pronostici danno come favorita l’Inghilterra, seguita da Francia e Germania. Ma l’Italia potrebbe vincere grazie alla miglior difesa in campo

stadio

Foto: Emerson Vieira su Unsplash

Azzurro, è questa la canzone che una banda ha suonato sugli spalti del campo di Iserlohn dove la nostra Nazionale stava facendo il primo allenamento per il campionato europeo di calcio 2024, in partenza in Germania venerdì 14 giugno.

Purtroppo per noi, campioni in carica dopo la vittoria a Wembley del 2021, la musica di questa edizione del torneo potrebbe essere tutt’altra: presente Three Lions, il pezzo dei Lightning Seeds noto ai più come It’s Coming Home?

Ecco, secondo gli esperti di Sisal, la squadra favorita per Euro 2024 è proprio l’Inghilterra di mister Southgate, che potrebbe tornarsene a casa con il primo titolo continentale della storia: la vittoria della Nazionale di calcio inglese è data a 4,00. Si tratterebbe dunque di una rivincita, considerata la sconfitta ai rigori contro di noi nell’ultima edizione del torneo.

Per quanto riguarda l’Italia, cosa dicono allora i pronostici Sisal? La Nazionale di Spalletti è offerta a 16, come Olanda e Belgio. Per la partita d’esordio della nostra squadra, però, gli esperti “vedono” i tre punti contro l’Albania il prossimo 15 giugno: l’Italia è infatti data a 1,40, quota che praticamente garantisce un primo, gioioso coro “po-popopo-popopo” sulle note di Seven Nation Army dei White Stripes, ormai diretto rivale dell’inno di Mameli.

Inghilterra a parte, le altre due squadre favorite per gli Europei di Calcio secondo gli esperti Sisal sono Francia e Germania. La nazionale francese è data a 5,00, mentre i padroni di casa, che non vincono un Europeo dal 1996, sono offerti a 6,00.

Insomma, se non sarà la doppietta It’s Coming Home/God Save the King, la colonna sonora della vittoria in finale potrebbe essere La Marsigliese.

In ogni caso, le squadre di Inghilterra e Francia hanno un asso nella manica in comune. Stando ai bookmaker, entrambi i team possono contare sui favoriti per il titolo di capocannoniere: Harry Kane e Kylian Mbappé, entrambi dati a 6,00. Per fare un esempio, Cristiano Ronaldo re dei bomber è dato al doppio.

Anche l’Italia, comunque, ha la propria arma segreta, ossia la miglior difesa di Euro 2024, offerta a 9,00 al pari di quella francese.

La Nazionale italiana giocherà nel gruppo B, lo stesso girone della Spagna, data vincente a 9,00 come il Portogallo, che dovrebbe spiccare nel gruppo F.

E ora passiamo alle vere e proprie mission impossible di questo campionato europeo di calcio 2024, ovvero le vittorie più improbabili. Se mai dovesse esserci una sorpresa in finale da parte di Georgia, Slovenia, Slovacchia e Albania, la quota per il trionfo di una di loro pagherebbe 500 volte la posta.

Ormai ci siamo: la prima partita di Euro 2024 sarà Germania-Scozia il 14 giugno (tedeschi vincenti a 1,25), l’ultimo, decisivo match a Berlino il 14 luglio. Ci scoppierà la testa a forza di sentire It’s Coming Home cantata dagli Inglesi? La Francia tutta potrà davvero intonare il proprio inno nazionale esattamente 235 anni dopo la presa della Bastiglia? Oppure, ancora una volta il cielo sarà Azzurro sopra Berlino e gli White Stripes torneranno a essere il gruppo più amato dagli italiani? Euro 2024, si parte e, come sempre, vinca il migliore!