Locus arriva alla sua ventesima edizione e porta in Italia Nas, il “re del rap” | Rolling Stone Italia
news musica

Locus arriva alla sua ventesima edizione e porta in Italia Nas, il “re del rap”

Put Valle d'Itria on the map con Locus Festival, l'evento che unisce grande musica internazionale e territorio pugliese. Per la ventesima edizione arriva un ospite d'eccezione, ma tanti i nomi da non perdere, da I Hate My Village a Cosmo, passando Glen Hansard, Colapesce Dimartino e Simple Minds

locus festival 2023

Un momento di Locus Festival 2023

Foto: Umberto Lopez

Già lo sapete: la Puglia è il place to be dell’estate 2024, e tra sole, mare e grandi eventi anche quest’anno si profilano all’orizzonte grandi emozioni. Tra gli appuntamenti da non perdere c’è Locus Festival a Locorotondo (Bari), ideato e organizzato, sin dalla sua prima edizione (nel 2005), da Bass Culture con la direzione artistica di Gianni Buttiglione.

Bastille a locus 2023

Foto: press

Se è vero che formula vincente non cambia, e quella di Locus lo è, anche quest’anno sarà data grande attenzione alle sonorità jazz e alle nuove frontiere della musica, con particolare focus sulla produzione black e dal respiro internazionale. Citiamo giusto qualche nome di chi ha calcato le scene del festival in questi vent’anni di carriera: David Byrne, Franco Battiato, Ben Harper, Kings of Convenience, Lauryn Hill, George Clinton, ma anche Gil Scott-Heron, Floating Points, Bonobo, Nils Frahm e Caribou.

Anche quest’anno, la storia di Locus è pronta a continuare, e naturalmente a distinguersi. Dunque non prendete impegni dal 28 giugno al 14 agosto, perché la lineup (a tema “It Was Written”) promette come non mai di “put Valle d’Itria on the map”.

Nas

Foto: press

Il nome non è scelto a caso: è ripreso infatti dal titolo del secondo album di Nas, pseudonimo di Nasir bin Olu Dara Jones o semplicemente Nasir Jones, (New York, 14 settembre 1973), rapper, produttore discografico, attivista, attore e imprenditore con la sua etichetta discografica, la III Will Records. Durante la sua carriera, Nas ha ottenuto otto dischi di platino e multi-platino consecutivi, vendendo oltre 35 milioni di dischi in tutto il mondo, ed è considerato da molti come il miglior rapper di sempre, alla pari di Biggie Smalls, Tupac Shakur e Eminem.

Sarà lui, il 12 agosto, ad alzare la temperatura di Locus 2024. Insieme a lui nella stessa serata altri nomi d’eccezione: il DJ e producer TY1, che aprirà il concerto di Nas (unica data italiana per il rapper), e i pugliesi DJ TUPPI & MODDI MC a chiudere con un party finale.

nas locus 2024

Foto: press

Non solo musica però, o meglio, non solo palco: Locus renderà infatti protagonista il territorio pugliese, che si farà per più di un mese centro nevralgico di propulsione culturale. Dal Teatro Petruzzelli di Bari alla storica Fiera del Levante, da sempre il ponte culturale e commerciale che collega il capoluogo di Regione verso il mondo, fino ad arrivare a Largo Martellotta e il meraviglioso Trullo Sovrano, nel cuore del centro storico di Alberobello, dove Locus avrà una sua straordinaria “prima volta”. E poi si continua con la storica Tenuta Bocca di Lupo di Minervino Murge (BT), per spostarsi poi a Campo Boario ai piedi di Ostuni (BR), e come dimenticare la piazza centrale del centro storico di Fasano (BR), salotto per eccellenza lungo costa dei trulli.

Insomma, da vivere (e vedere) ci sarà davvero tanto. Ok, ma se vengo per la musica? Nessun problema: ecco un assaggio del cartellone di Locus 2024.

Si comincia il 28 giugno a Bari con il concerto alla Fiera del Levante di Calcutta, “padrino” dell’indie italiano contemporaneo. L’appuntamento è doppio per il 29 giugno, con il concerto in contemporanea di Salmo & Noyz Narcos ma anche di Glen Hansard, cantautore dublinese ipnotico e profondo. A chiudere il capitolo barese di Locus arriveranno invece, il 30 giugno, gli scozzesi Simple Minds, in uno show che celebrerà 40 anni di carriera e di hit in cima alle classifiche di tutto il mondo.

cosmo

Credits: Giorgio Pettorino

Luglio sarà il mese dedicato al territorio: Alberobello accoglierà, il 13 del mese, Colapesce Dimartino, mentre il 20 luglio sarà il turno di Vinicio Capossela, che si esibirà alla Tenuta Bocca di Lupo a Minervino Murge (BT), casa dei vini Tormaresca, dal 2018 Official Partner di Locus. Ma le sorprese continuano, perché il 22 luglio al Campo Boario di Ostuni (BR) sarà il momento dei Toto, leggende del rock che potrebbero far scendere più di una lacrima a fan di tutte le età.

Con agosto si arriva infine al cuore di Locus: Locorotondo, dove tutto ebbe inizio vent’anni fa. Il 7 agosto Masseria Ferragnano accoglierà i Fat Freddy’s Drop, band neozelandese artefice di un connubio unico di reggae, soul, funk ed elettronica. Una festa imperdibile, corredata in chiusura dal dj-set in levare di Channel One, storico sound system del Carnevale di Notting Hill dal 1983. Sabato 10 agosto alle ore 20:00, invece, in piazza Aldo Moro verrà proiettato Temporary Road – (Una) vita di Franco Battiato, ritratto confidenziale ed emozionante dedicato al grande Maestro, scomparso due anni fa e ospite di una delle prime edizioni del festival. A seguire ci si sposta in Masseria Ferragnano per la Notte di San Lorenzo con una delle band italiane più amate: i Subsonica. In apertura il live di Daniela Pes, mentre la chiusura della serata verrà lasciata a Deena Abdelwahed, produttrice e DJ tunisina di stanza in Francia.

Domenica 11 agosto da non perdere il concerto di I Hate My Village, supergruppo composto da Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion), Fabio Rondanini (Calibro 35, Afterhours), Alberto Ferrari (Verdena) e Marco Fasolo (Jennifer Gentle), che presenteranno il nuovo album Nevermind The Tempo.

venerus a locus 2022

Foto: press

Gran finale per gli ultimi due giorni, con il 13 agosto che vedrà ospiti di Locus Fulminacci, Marco Castello e okgiorgio, mentre il 14 si esibiranno gli amburghesi Meute e Cosmo. Chiuderà la serata, e il festival, la DJ e attivista palestinese Sama’ Abdulhadi.

Questo il calendario completo di Locus Festival 2024 – “It Was Written”:

Venerdì 28 giugno – Bari – Fiera del Levante
Calcutta

Sabato 29 giugno – Bari – Rotonda via Paolo Pinto
Salmo & Noyz Narcos

Sabato 29 giugno – Bari -Teatro Petruzzelli
Glen Hansard

Domenica 30 giugno – Bari – Rotonda via Paolo Pinto
Simple Minds

Venerdì 12 luglio – Alberobello (BA) Trullo Sovrano – ingresso libero
Musical Box presenta: Coca Puma

Sabato 13 luglio – Alberobello (BA) Largo Martellotta – ingresso libero
Colapesce Dimartino

Domenica 14 luglio – Alberobello (BA) Trullo Sovrano – ingresso libero
Musical Box presenta: Massimo Silverio 

Sabato 20 luglio – Minervino Murge – Bocca di Lupo
Vinicio Capossela

Lunedì 22 luglio – Ostuni (BR) Campo Boario
Toto

Sabato 27 luglio – Fasano (BR) Piazza Ciaia
Marcus Miller, Matteo Mancuso

Domenica 28 luglio – Fasano (BR) Piazza Ciaia – ingresso libero
Serena Brancale

Mercoledì 7 agosto – Locorotondo (BA), Masseria Ferragnano
Fat Freddy’s Drop, Channel One

Giovedì 8 agosto – Locorotondo (BA), Piazza Moro
Musical Box presenta: Galliano

Venerdì 9 agosto – Locorotondo (BA), Piazza Moro
Musical Box presenta: Kassa Overall

Sabato 10 agosto – Locorotondo (BA), Masseria Ferragnano
Subsonica, Daniela Pes, Deena Abdelwahed

Domenica 11 agosto – Locorotondo (BA), Masseria Ferragnano
Yussef Dayes, Bassolino, I Hate My Village, Coco Maria

Lunedì 12 agosto – Locorotondo (BA), Masseria Ferragnano
Nas, TY1, DJ Tuppi & Moddi MC

Martedì 13 agosto – Locorotondo (BA), Masseria Ferragnano
Fulminacci, Marco Castello, okgiorgio

Mercoledì 14 agosto – Locorotondo (BA), Masseria Ferragnano
Meute, Cosmo, Sama’ Abdulhadi

Martedì 8 ottobre – Bari, Teatro Petruzzelli (EVENTO EXTRA)
Robert Plant Saving Grave 

Biglietti in vendita sul circuito Ticketone e sull’app Dice.fm
Tutti i link su locusfestival.it

Locus festival 2024 teaser - it was written!