Loading...

Speciale Rolling Stone

PREDESTINATION

TRAMA

"Chiunque ti dica di sapere di cosa Predestination parli...
sta mentendo"

Ethan Hawke

Al suo ultimo incarico, un agente che viaggia nel tempo dovrà catturare l’unico criminale sfuggitogli nel corso del tempo. Tratto dal racconto Tutti voi zombie del 1959 di Robert A. Heinlein, il film racconta la vita di un singolare agente, magistralmente interpretato da Ethan Hawke (Nomination all’Oscar® come Miglior Attore Non Protagonista per Boyhood), che deve affrontare una serie intricata di viaggi spazio temporali, progettati per garantire l’applicazione della legge per l’eternità. Ora, al suo ultimo incarico, l'agente è all’inseguimento di un criminale che da sempre continua a sfuggirgli: l’obiettivo è salvare migliaia di vite messe in pericolo dai piani di questo terribile assassino.

Una clip esclusiva del film

CURIOSITÀ

Le 5 cose che dovete sapere (e che non potete immaginare) su Predestination, il film dei fratelli Spierig che svolterà la vostra estate:

  1. Predestination è tratto dal racconto All You Zombies del famosissimo Robert A. Heinlein, autore fantascientifico che tra gli anni ’40 e ’60 sfornò diversi best-seller e pietre miliari del genere (una su tutte Fanteria dello spazio da cui deriva il film cult di Verhoeven Starship Troopers).


  2. La stessa storia raccontata in All You Zombies, è stata ripresa dal famoso fisico Michio Kaku durante uno dei suoi discorsi pubblici. Kaku l’ha definita con nonchalance "la madre di tutte le storie sui viaggi nel tempo". Lo spezzone è online su youtube, se lo trovate, occhio agli spoiler.


  3. I fratelli Spierig e Ethan Hawke hanno già lavorato insieme in Daybreakers - L'ultimo vampiro del 2009, originale film apocalittico "al contrario". La terra, che a causa di un’epidemia è abitata ormai solo da vampiri, vive un momento difficile viste le scarse riserve di sangue. Al diavolo il buco nell’ozono, qui i succhiasangue vogliono solo una cosa.
  4. Predestination è il primo film di Ethan Hawke dopo la delusione agli Oscar per il mancato premio come miglior attore non protagonista in Boyhood. Il film di Richard Linklater, infatti, ha vinto solo una statuetta (miglior attrice non protagonista per Patricia Arquette) su sei nomination.


  5. Il film dei fratelli Spierig, che esce nelle sale italiane con quasi un anno di ritardo rispetto all’Australia (paese natale dei registi), ha avuto diversi riconoscimenti in patria e anche il premio come miglior film di fantascienza al Toronto After Dark Film Festival.

di PETER TRAVERS

Trovare un senso alla trama di Predestination può solo portarvi alla follia. Non fraintendetemi: il film è un vero viaggio. Bisogna saltare nel vuoto e seguire i fratelli Spierig, Peter e Michael, mentre sfrecciano nel labirinto della loro fervida immaginazione. Se vi sentirete persi o impantanati - e succederà - non disperate. I due sceneggiatori e registi, nati in Germania e cresciuti in Australia, partono da una solida base per dar vita a Predestination: il racconto breve del 1960 All You Zombies di Robert A. Heinlein. Poi ci mettono del loro, come sempre.

Ethan Hawke, qui in grande forma, interpreta un poliziotto che viaggia nel tempo per fermare i futuri omicidi prima che accadano. E qui mi fermo, preferisco non proseguire (rischierei di svelare troppo), lascio a voi il piacere di immergervi in questo racconto e di ragionarci sopra con più calma. Se credete che sballarsi possa aiutare, fatelo. Una cosa è sicura: non riuscirete a scollare gli occhi da Snook, un’attrice australiana che rende irrilevante il genere sessuale che interpreta in quel momento. Vedere per credere, una perfomance assolutamente esplosiva. Hawke, che ha lavorato nel 2010 con i fratelli Spierig in Daybreakers, predilige film che non rispettano le regole, e Predestination sicuramente non lo fa. La sensazione di aver perso tutti i punti di riferimento, costante in tutto il film, sbiadisce di fronte al colpo di coda finale.

PROTAGONISTI

ETHAN HAWKE - Il Barista

Ethan Hawke interpreta il ruolo centrale del barista, il cui carattere diventa sempre più avvincente e misterioso col procedere del film

ETHAN HAWKE
Il barista
SARAH SNOOK - La Madre Nubile

Il personaggio della Madre Nubile era veramente un problema

SARAH SNOOK
La Madre Nubile
NOAH TAYLOR - Mr Robinson

Scegliendo il versatile Noah Taylor nel ruolo di Mr Robertson, i fratelli Spierig poterono lavorare solo con la propria idea di questo personaggio

NOAH TAYLOR
Mr. Robertson

IL CAST COMPLETO

ETHAN HAWKE - Il barista
SARAH SNOOK - La Madre Nubile
NOAH TAYLOR - Mr Robertson
CHRISTOPHER KIRBY - gente Miles
MADELEINE WEST - La signora Stapleton
FREYA STAFFORD - Alice
JIM KNOBELOCH - Il Dottor Belfort
ELISE JANSEN - L’infermiera
CATE WOLFE - Beth
ROB JENKINS - Mr Jones
TYLER COPPIN - Il Dottor Heinlein
CHRISTOPHER STOLLERY - L’intervistatore
ALEXIS FERNANDEZ - Marcy
BEN PRENDERGAST - Il Dottor Clarke
DENNIS COARD - Il Sindaco Davidson

LA VIDEO INTERVISTA A ETHAN HAWKE

IL CAST TECNICO

REGIA E SCENEGGIATURA

Peter Spierig
Michael Spierig

BASATO SUL RACCONTO

“Tutti voi zombie”
di Robert Anson Heinlein

PRODOTTO DA

Paddy McDonald, Tim McGahan
Peter Spierig, Michael Spierig

PRODUTTORI ESECUTIVI

Michael Burton, Gary Hamilton
Matt Kennedy, James M. Vernon

FOTOGRAFIA

Ben Nott

SCENOGRAFIA

Matthew Putland

MONTAGGIO

Matt Villa

COSTUMI

Ben Nott

TRUCCO

Tess Natoli

EFFETTI SPECIALI

Steve Boyle

MUSICHE

Peter Spierig

CASTING

Maura Fay, Leigh Pickford

DISTRIBUITO DA

Notorious Pictures

UFFICO STAMPA

ManzoPiccirillo